rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

All'ottavo mese di gravidanza in ospedale con vomito e mal di pancia, il medico la manda a casa: bimba morta e 4 dottori indagati

E' accaduto al Papardo lunedì scorso, oggi l'autopsia sul corpicino della piccola. La donna, ricoverata in rianimazione, è uscita dal coma farmacologico

Arriva a mezzanotte al Papardo con mal di pancia e vomito, senza perdite e battito regolare. E’ alla 37esima settimana di gravidanza. Il medico la visita e la rimanda a casa.

La mattina alle 6 torna in ospedale, dopo una notte di passione, con vomito e diarrea. Questa volta il battito del feto, una bambina, non c’era più. Ricoverano la donna e organizzano immediatamente il cesareo e dagli esami verificano la presenza di una influenza batterico virale.

Durante il cesareo una emorragia e complicanze polmonari. La bimba è morta. La donna, alla prima gravidanza, è adesso ricoverata ancora in rianimazione ma è stata estubata ed esce lentamente dal coma farmacologico.

E’ accaduto il 25 novembre al Papardo. Indagati dal pubblico ministero Anna Maria Arena dopo la denuncia della famiglia assistita dall’avvocato Fortunato Strangi, sono quattro medici, tra l’altro di grande esperienza e molto noti a Messina. Si tratta del ginecologo che seguiva la donna e di tre strutturati del Papardo, quelli che erano lì la notte e che sono intervenuti poi anche per il cesareo. I medici sono assistiti dagli avvocati Aurora Notarianni, Carlo Autru Ryolo, Rina Frisenda e Carmelo Picciotto.

Oggi, l’autopsia nel corpicino della bimba che sarà eseguita dal medico legale Giovanni Andò e la ginecologa Claudia Giuffrida. Si cercherà di stabilire le cause dell’evento.

Vista la complessità del quesito, non potendo dare risposta immediata, i consulenti hanno chiesto 90 giorni di tempo e di potersi avvalere anche di tecnico di sala settoria e di effettuare rilievi fotografici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ottavo mese di gravidanza in ospedale con vomito e mal di pancia, il medico la manda a casa: bimba morta e 4 dottori indagati

MessinaToday è in caricamento