rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Europa

Commozione e solidarietà all'ospedale Piemonte: donati fegato e reni di una 70enne

Il gesto dei familiari ha permesso di salvare altre vite. L'espianto è stato effettuato da una equipe medica specializzata. Gli organi sono stati trasportati a Palermo e trapiantati con successo. La gratitudine dell'Ircss Bonino-Pulejo

Prima di staccare le macchine che la tenevano in vita i familiari di una 70enne si sono resi protagonisti di un grande gesto di solidarietà

Hanno, infatti, acconsentito alla donazione di fegato e reni della donna ricoverata da giorni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Piemonte, diretto dal dottor Salvatore Leonardi, a causa di una gravissima emorragia cerebrale. 

L'espianto degli organi è avvenuto all'ospedale Piemonte, struttura appartenente all'Irccs Bonino Pulejo. 

Dopo il parere favorevole della famiglia, si è dunque attivata la procedura di accertamento di morte cerebrale della donna,  confermata dalla commissione medica composta dal direttore medico di Presidio Francesca Parrinello, dal dottor Riccardo Trifilò, anestesista-rianimatore del nosocomio di Viale Europa , dal neurologo Riccardo Lo Presti e dal l tecnico di neuro fisiopatologia Antonino Caizzon, insieme a tutto il personale infermieristico di reparto. 

Un’equipe dell’Ismett di Palermo, allertata dal Centro Regionale Trapianti, ha poi provveduto nella mattinata al prelievo degli organi già trapiantati con successo nel capoluogo siciliano.

L’intervento di espianto è stato eseguito nel complesso operatorio del Piemonte in seguito alla ricezione del consenso da parte della famiglia che ha manifestato una straordinaria sensibilità, nella convinzione che la loro congiunta avrebbe voluto tale gesto.

La direzione strategica, unitamente alla direzione scientifica dell’Irccs Bonino Pulejo desiderano esprimere gratitudine ai familiari che hanno prestato il loro consenso all’espianto, per il gesto di generosità e solidarietà che ha dato una nuova speranza ad altre vite umane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commozione e solidarietà all'ospedale Piemonte: donati fegato e reni di una 70enne

MessinaToday è in caricamento