rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Giampilieri

Zona sud, al via la manutenzione straordinaria delle strade per i villaggi collinari

Previsti interventi delle arterie provinciali che conducono a Giampilieri, Larderia e Galati. Interventi per 730mila euro. Scopelliti: "La sicurezza della popolazione al centro di tutto"

Le strade provinciali che collegano la città ai villaggi della zona sud si rifanno il look. Questa mattina sono stati consegnati i lavori di messa in sicurezza di tre arterie gestite dalla Città Metropolitana, si tratta di interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno Giampilieri, Galati e Larderia.

Ad eseguirli la ditta Alkantara che si è aggiudicata l'appalto per una cifra vicina ai 730mila euro.

Si partirà dal villaggio di Giampilieri Superiore con la rimozione del guardrail della provinciale 33 e la successiva costruzione di un nuovo muro di contenimento in pietra. La strada verrà poi interamente riasfaltata fino al bivio con la statale 114. Si tratta di interventi attesi da anni dai residenti della zona, costretti a viaggiare lungo un'arteria che spesso è stata al centro di problematiche a livello di sicurezza.

I lavori si sposteranno poi lungo la provinciale 37 che conduce a Galati Santa Lucia e sulla 39 che porta invece a Larderia. In quest'ultimo caso si interverrà anche per la potatura degli alberi collocati nei pressi del cimitero insieme al ripristino del guardrail lungo tutto l'arteria.  In cantiere ci sono anche gli interventi di bitumazione della strada che porta al Forte Cavalli e la messa in sicurezza del costone San Nicola di Larderia Superiore.

Oggi alla consegna dei lavori era presente il presidente della prima circoscrizione Giovanni Scopelliti insieme al geometra Maggioloti in rappresentanza della ditta Alkantara. "La realizzazione di interventi per la messa in sicurezza e l'aumento della qualità della vita - ha detto Scopelliti - è una delle prerogative principali del Quartiere che rappresento. Si lavora per un territorio già funestato da tragici eventi di carattere idrogeologico e di cui rimane vivo il ricordo. I lavori che partono oggi sono indice dell'interesse per le richieste dei cittadini in sinergia con amministrazione comunale e provinciale. Ringrazio il sindaco per l'interesse e per le operazioni svolte che hanno permesso di sbloccare i fondi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona sud, al via la manutenzione straordinaria delle strade per i villaggi collinari

MessinaToday è in caricamento