rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ponte, durante i lavori lo Stretto sarà chiuso al traffico otto volte e per diverse ore

Si tratterà di interruzioni programmate e ripetute nel tempo. I particolari nell'aggiornamento del progetto definitivo

Per costruire il Ponte sarà necessario bloccare il traffico marittimo nello Stretto. Un effetto che rende particolarmente l'idea sull'importanza e la grandezza degli interventi previsti durante la realizzazione dell'opera di attraversamento stabile. Come spiega uno dei capitoli che compongono l'aggiornamento del progetto definitivo, le operazioni di lancio dei cavi della passerella portante sono incompatibili con la circolazione delle navi. In particolare, "si prevedono otto operazioni di lancio in giornate non consecutive. Per ogni giornata sarà necessaria la chiusura del traffico marittimo per una durata massima di 8 ore. I cavi arriveranno in Calabria in bobine. Una nave trainante svolgerà le bobine attraversando lo Stretto. Raggiunta la costa siciliana il cavo sarà sollevato fino alla sommità della torre secondo la geometria di catenaria prevista".

Successivamente l'interdizione alla navigazione sarà parziale e nell'arco di cinque mesi. Le operazioni relative al trasporto e montaggio dei conci d'impalcato richiederà "otto ore diurne e un’area quadrata di 250 m di lato con
centro nell’asse del concio da montare. Poiché devono essere montati 75 conci, la durata complessiva delle operazioni è dell’ordine di 5 mesi di lavoro in condizione meteo-marine favorevoli".

Il traffico marittimo generato impegnerà lo Stretto nel lungo periodo di costruzione delle opere a terra e delle infrastrutture dell’opera di attraversamento. I trasporti seguono rotte che collegano i pontili di Cannitello, Ganzirri e il nuovo pontile da realizzare in località Villafranca Tirrena. Come spiega nel dettaglio il progetto della Stretto di Messina inoltre: Sulle due sponde, sia in Sicilia che in Calabria, è prevista la
costruzione di due pontili a servizio dei cantieri, da rimuovere a fine lavori. I pontili sono dimensionati per l’attracco di chiatte di diverse tipologie per la durata dei lavori dell’opera di attraversamento. I pontili sono strutturalmente dimensionati per consentire lo scarico dei conci di torre, del peso di circa 1200 t ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, durante i lavori lo Stretto sarà chiuso al traffico otto volte e per diverse ore

MessinaToday è in caricamento