rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Litoranea Nord / Strada Panoramica dello Stretto

Rimesso a nuovo il primo tratto della strada Panoramica, De Luca: "Puntiamo ad estenderla fino a Mortelle"

Inaugurato il tratto Curcuraci-Granatari dopo i lavori di messa in sicurezza. Il Comune interverrà anche tra la galleria Bosurgi e il torrente Papardo. In progetto l'impianto di illuminazione e la realizzazione di un nuovo percorso

La Panoramica dello Stretto torna ad essere sicura e adeguata alle esigenze di mobilità dei messinesi, almeno nel tratto che va da Curcuraci a Granatari.

Oggi, infatti, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'arteria, interessata negli ultimi tre mesi da importanti lavori di restyling dopo più di dieci anni di abbandono.

La Peloritana Appalti di Barcellona Pozzo di Gotto ha concluso gli interventi di rifacimento dell'asfalto e delle barriere laterali insieme al ripristino della segnaletica orizzontale. Lavori iniziati lo scorso agosto per un importo di 1 milione e 600mila euro, cifra stanziata che Palazzo dei Leoni era riuscito a stanziare nonostante il blocco dei finanziamenti derivante dalla mancata presentazione del bilancio 2018.

Ma quello di oggi è solo un primo step. La Città Metropolitana interverrà anche nel tratto più a sud, tra la galleria Bosurgi e la rotonda Papardo. A disposizione già due milioni e mezzo di euro ottenuti dalla rimodulazione del Patto per Messina. Lavori analoghi a quelli completati nei giorni scorsi che renderanno ancora più sicura una strada nota ai messinesi per la sua pericolosità.

In progetto c'è anche l'impianto di illuminazione e l'estensione della Panoramica fino a Mortelle. "C'è un finanziamento - ha precisato De Luca - di 5 milioni di euro per creare un nuovo tratto che possa partire da Granatari e congiungersi alla statale 113. Dopo la messa in sicurezza del tratto restante, procederemo con l'installazione di pali luminosi per rendere ancora più sicura l'arteria. Il nostro impegno per la zona nord è evidente. Bisogna considerare anche i 4 milioni sbloccati per la variante della strada provinciale 45 che migliorerà la viabilità a Faro Superiore".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimesso a nuovo il primo tratto della strada Panoramica, De Luca: "Puntiamo ad estenderla fino a Mortelle"

MessinaToday è in caricamento