rotate-mobile
Cronaca Milazzo / Molo Marullo

Milazzo, quasi 2000 controlli per "Mare Sicuro"

La Guardia costiera ha tracciato le attività da giugno a settembre. Verifiche e denunce su abusivismo, sicurezza e navigazione, ventotto informative di reato trasmesse all'autorità giudiziaria

Bilancio della Guardia costiera di Milazzo impegnata nell'operazione Mare Sicuro dal primo giugno al 15 settembre 2019. L’attività ispettiva è stata svolta anche a tutela delle risorse ittiche con il controllo della filiera della pesca, dal prelievo della risorsa alla commercializzazione del prodotto, con particolare attenzione alla repressione della pesca illegale. L’attività di vigilanza all’interno dell’Area marina protetta “Capo Milazzo”, espletata anche in regime di convenzione tra il Comando Generale del Corpo ed il Ministero dell’Ambiente e delle tutela del territorio e del mare, ha comportato una intensa attività repressiva per violazione delle prescrizioni contenute nei decreti di istituzione e di disciplina e del disciplinare provvisorio adottato temporaneamente dall’Ente gestore.

Sono state redatte 28 informative di reato ed elevati 16 verbali amministrativi. All’interno dell’Area marina, con l’ausilio dei sommozzatori Guardia Costiera del 3° Nucleo subacqueo di Messina, si è provveduto anche alla rimozione di numerosi attrezzi abbandonati sul fondale.
Durante l’operazione, sono state accertate numerose infrazioni, inerenti prevalentemente limiti di navigazione dalla costa, dotazioni degli stabilimenti balneari, violazioni al codice della nautica da diporto, al regolamento che disciplina la fruizione della Riserva naturale orientata di Marinello, ed alla vigente normativa in materia di pesca sportiva ricreativa. Sono stati effettuati complessivamente 1.994 controlli, ed elevate 69 sanzioni amministrative. Di particolare rilievo è stata l’attività di controllo espletata sul corretto utilizzo di aree demaniali marittime ed a tutela dell’ambiente marino costiero: 28 informative di reato alla competente autorità giudiziaria, prevalentemente per l’accertamento di occupazioni abusive di aree demaniali marittime in assenza di apposito titolo concessorio. Quest’ultima attività in particolare, fortemente voluta dai vertici istituzionali del Corpo, ha consentito di restituire alla libera fruizione aree demaniali abusivamente occupate da privati, in taluni casi anche per finalità di lucro. Molto intensa è stata, inoltre, l’attività di soccorso espletata dai mezzi e uomini della Guardia Costiera di Milazzo che ha portato a prestare assistenza a 4 unità navali e a soccorrere 8 persone in pericolo in mare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milazzo, quasi 2000 controlli per "Mare Sicuro"

MessinaToday è in caricamento