rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, si torna in estate al centronord: ancora rovesci o temporali in Sicilia ma si salva il weekend

In Sicilia temperature nelle medie o anche al di sotto su area ionica e bassa Sicilia. Tuttavia entro il fine settimana l'alta pressione dovrebbe espandersi in modo più deciso, garantendo una pressoché totale stabilità atmosferica contestualmente ad un rialzo termico

Si torna in estate al centronord, ancora qualche rovescio o temporale a sud.  Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Questo a causa dell'espansione dell'anticiclone subtropicale che dalla Spagna taglierà come una lama l'Europa centrale collegandosi ad una cellula anticiclonica secondaria sulla Russia - spiega - Su gran parte d'Italia sarà quiete meteorologica, in particolare al Centro-Nord, più direttamente interessato dall'alta pressione. Almeno fino al weekend compreso, ma con tutta probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana, avremo dunque condizioni in larga parte soleggiate e con clima diurno dai connotati ancora prettamente estivi. 

“Il Sud, e in particolare Calabria e Sicilia, risentiranno invece ancora per qualche giorno della circolazione ciclonica isolata sullo Ionio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “con occasione per qualche rovescio o temporale; il tutto in un contesto a tratti ventoso per Tramontana, Maestrale o Grecale con mari mossi o molto mossi, nonché con temperature in linea con le medie o inizialmente anche al di sotto specie su area ionica e bassa Sicilia. Tuttavia entro il weekend anche su queste aree l'alta pressione dovrebbe espandersi in modo più deciso, garantendo una pressoché totale stabilità atmosferica contestualmente ad un rialzo termico e a un'attenuazione del vento. 

"In Sicilia oggi il tempo si manterrà instabile a causa della circolazione ciclonica sullo Ionio, con nubi frequenti associate a qualche rovescio o temporale sparso più frequente tra Palermitano, Messinese e Catanese, meno sull'Agrigentino dove potranno verificarsi maggiori aperture. Mercoledì tempo in miglioramento pur con ancora qualche occasionale rovescio non escluso sul versante sudorientale dell'isola, specie tra Ragusano e Gelese", dice Ferrara.

"Sarà il preludio ad un giovedì di sostanziale bel tempo, mentre venerdì non si esclude qualche nuovo rovescio o temporale sparso ancora una volta soprattutto sui settori centro-orientali della Sicilia, specie tra Ennese, Ragusano, Siracusano e Catanese, oltre che sui rilievi Etnei - prosegue il meteorologo -. Nel weekend l'alta pressione dovrebbe rimontare con maggiore decisione con ripristino della stabilità atmosferica un pò ovunque, al più isolati brevi rovesci pomeridiani sul Ragusano. Clima a tratti abbastanza fresco per il periodo fino a mercoledì, specie lato tirrenico e ionico dove le massime potrebbero non superare i 26-27 gradi, valori a tratti anche sotto le medie del periodo. Nel weekend caldo in intensificazione ma senza eccessi. Da segnalare inoltre venti a tratti sostenuti da Nord-Nordest fino a mercoledì compreso, con mari mossi o molto mossi al largo, in attenuazione da giovedì". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si torna in estate al centronord: ancora rovesci o temporali in Sicilia ma si salva il weekend

MessinaToday è in caricamento