rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Milazzo

Vigilanza contro gli zozzoni, arrivano anche le guardie agroforestali

L'iniziativa a Milazzo. I volontari dell'Associazione, svolgeranno attività di prevenzione e collaborazione grazie alla convenzione sottoscritta con il Comune

Ancora un intervento dell’Amministrazione per contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Oltre alle fototrappole, agli ispettori ambientali e alle continue campagne di sensibilizzazione dei cittadini, si è deciso di avvalersi del supporto, gratuito, della “Guardia agroforestale italiana” che ha dato la propria disponibilità a svolgere attività di controllo e vigilanza sul territorio comunale a supporto della Polizia locale, senza oneri, salvo un rimborso delle spese.

Dopo la sottoscrizione della convenzione con l’associazione Guardia agroforestale – dirigenza di Barcellona – da oggi sarà operativo il servizio. I volontari dell'Associazione, svolgeranno attività di prevenzione e collaborazione, indossando una pettorina con la scritta Guardia AgroForestale Italiana “Vigilanza Ambientale” ed in particolare si occuperanno di vigilanza sul corretto comportamento e rispetto delle norme da parte dei detentori di cani; vigilanza civica all'interno degli spazi e dei parchi comunali, segnalando eventuali atti vandalici all'autorità; effettuando il monitoraggio dello stato e sicurezza delle attrezzature e in generale adottando tutte quelle iniziative finalizzate alla sensibilizzazione ed all’educazione ambientale.

Un progetto – sottolinea l’Amministrazione comunale - finalizzato a prevenire fenomeni di inciviltà che purtroppo ancora si registrano e che finiscono col vanificare gli sforzi intrapresi per il mantenimento del decoro cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza contro gli zozzoni, arrivano anche le guardie agroforestali

MessinaToday è in caricamento