rotate-mobile
Cronaca San Fratello

Politica in lutto, è morto Salvatore Mangione

Mangione è stato consigliere provinciale in quota Psi e sindaco di San Fratello. Aveva 69 anni

Il mondo della politica messinese piange la scomparsa di Salvatore Mangione, morto questo pomeriggio a Messina. Mangione ha ricoperto la carica di consigliere provinciale a Palazzo dei Leoni dal 1990 al 1994 in rappresentanza del Partito Socialista. Dal 1994 al 1998 è stato invece sindaco di San Fratello.

Per lui anche una lunga carriera da docente di storia e filosofia in vari licei. In quegli anni ha scritto numerosi saggi ed è stato impegnato in numerose attività culturali. Fin da giovane l'appartenza al Psi. 

A ricordarlo è Antonio Matasso, dirigente nazionale socialista e presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”: «Salvatore Mangione è stato un compagno di tante battaglie e un caro amico di famiglia. Ci accomunava una sensibilità ad un tempo socialista e cristiana ed era sinceramente stimato da tutti i compagni dei Nebrodi. Oggi i socialisti nebroidei abbrunano le bandiere rosse in omaggio ad un compagno che ha servito il nostro territorio, rappresentandolo nel Consiglio provinciale di Messina, oltre che ricoprendo la carica di sindaco di San Fratello, centro di origine della famiglia Craxi. Al suo paese Salvatore ha dedicato grandi energie per la valorizzazione della sua storia e delle tradizioni culturali e linguistiche proprie della minoranza gallo-italica. Gli siamo grati per la sua opera in tali ambiti, così come nell’agire politico, in cui abbiamo collaborato per oltre vent’anni». Salvatore Mangione lascia la moglie e due figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica in lutto, è morto Salvatore Mangione

MessinaToday è in caricamento