rotate-mobile
Cronaca

Lo scempio delle baracche di Messina alla Camera dei deputati

Il 4 febbraio la mostra fotografica di Federico Ficarra dal titolo "Serie D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina". Previsto anche un convegno organizzato dal deputato Matilde Siracusano. "Giunto il momento di risolvere un problema enorme"

Le vergognose condizioni delle baraccopoli messinesi potranno essere "ammirate" anche alla Camera dei deputati.

Martedì 4 febbraio infatti verrà inaugurata la mostra di Federico Ficarra dal titolo "Serie D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina". Decine di scatti che potranno raccontare al meglio una vergogna che dura da decenni e che negli ultimi mesi il sindaco De Luca ha portato agli onori della cronaca nazionale.

Prima della mostra si discuterà della tematica anche durante un convegno organizzato dal deputato di Forza Italia Matilde Siracusano.

Interverranno il sindaco di Messina, Cateno De Luca,  il presidente del gruppo Forza Italia Camera, Mariastella Gelmini, il presidente del gruppo Fratelli d’Italia Camera, Francesco Lollobrigida; e il presidente del gruppo Lega Camera, Riccardo Molinari. La mattinata sarà moderata dall’editorialista del “Corriere della Sera” Francesco Verderami.

“Sarà un’importante occasione di incontro, di confronto e di riflessione - spiega Siracusano - in merito ad una delle realtà più complesse del Sud Italia. Vogliamo far conoscere al Paese la baraccopoli di Messina perché pensiamo sia giunto il momento di risolvere un problema enorme che la città dello Stretto si trascina da più di cento anni. Non è più accettabile avere una favelas nel cuore di uno dei centri urbani più grandi del Mezzogiorno. Da domani, questo il mio auspicio, partirà un percorso virtuoso per archiviare finalmente questa triste parentesi e per gettare le basi per un reale risanamento e per una definitiva riqualificazione delle aree interessate”.

La mostra “SERIE D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina” sarà aperta al pubblico, nel Corridoio degli Atti parlamentari della Biblioteca della Camera dei deputati, il 4 febbraio (dalle 14 alle 18) e dal 5 al 14 febbraio (dalle 10 alle 18).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scempio delle baracche di Messina alla Camera dei deputati

MessinaToday è in caricamento