rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Lipari

Paura a bordo del traghetto Lippi, principio di incendio al largo delle Isole Eolie | VIDEO

Allertata la guardia costiera, sono stati i marittimi ad attivarsi per lo spegnimento appena scattato l'allarme e sono già stati messi in sicurezza i passeggeri

Principio di incendio sul traghetto "Filippo Lippi" della Siremar al largo delle Eolie, vicino l'isola di Salina. Le fiamme - secondo le prime informazioni - si sarebbero sviluppate nella sala macchine.

Allertata la guardia costiera, sono stati i marittimi ad attivarsi per lo spegnimento appena scattato l'allarme e sono già stati messi in sicurezza i passeggeri. Sul posto anche la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari.

La nave che era partita da Milazzo, aveva raggiunto Salina ed era diretta a Filicudi e Alicudi.

Scattate le indagini per accertare le cause. 

Raggiunta l’imbarcazione - i cui passeggeri erano già stati trasbordati su una motovedetta dei carabinieri - il personale dei vigili del Fuoco intervenuto ha constatato la presenza di un denso fumo proveniente dalla sala macchine, in cui era già stato attivato l’impianto automatico di spegnimento a CO2. Tuttavia, per il perdurare di una fuoriuscita di carburante all’interno della stessa sala macchine che continuava ad alimentare l’incendio, i vigili sono entraio all’interno e, dopo aver intercettato la valvola di erogazione del carburante, ha estinto l’incendio, rendendo possibile il traino della nave verso il porto di Messina, individuato dalla competente Capitaneria di Porto.   

IL Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, nelle prime fasi dell’intervento, ha anche allertato i Sommozzatori VVF di Palermo, l’elicottero del nucleo VVF di Catania, la motonave M04 dal distaccamento VVF portuale di Gioia Tauro d una squadra VVF operativa del distaccamento di Palmi per imbarcarsi sulla stessa motonave.

Attualmente il traghetto “Filippo Lippi”, in navigazione al largo dell’isola di Lipari, con a bordo una squadra dei vigili del Fuoco è trainato dal rimorchiatore “Decrux” verso il porto di Messina e scortato dalla MBP VF 1084 del Comando. 

Articolo aggiornato alle 19,30 // Aggiunti particolari sugli interventi di soccorso 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a bordo del traghetto Lippi, principio di incendio al largo delle Isole Eolie | VIDEO

MessinaToday è in caricamento