rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lipari

Navi sequestrate alla C&T, l'allarme dei sindaci eoliani: "Difficoltà nei rifornimenti alimentari"

Le criticità sottolineate dai primi cittadini dell'arcipelago in una nota indirizzata al Presidente della Repubblica, al Ministero dell’Interno e delle infrastrutture e dei trasporti, al Presidente della Regione siciliana e alla Prefettura di Messina

L'altra faccia della medaglia, quella legata al fermo dei sei traghetti Caronte & Tourist fermati dalla Guardia di finanza. A scrivere alle autorità, Presidente della Repubblica, al Ministero dell’Interno e delle infrastrutture e dei trasporti, al Presidente della Regione siciliana e alla Prefettura di Messina, i sindaci dell'arcipelago eoliano sottolineando le difficoltà con cui fanno ora i conti i residenti, chiedendo interventi.  

"Con riferimento al sequestro delle navi operato a danno della Caronte&Tourist, si rappresenta la difficile e incresciosa situazione che si è venuta a determinare nelle isole Siciliane, tutte dipendenti dal trasporto tramite navi per il rifornimento dei generi di prima necessità, per la sopravvivenza delle popolazioni isolane e per il sostegno al fragile tessuto economico e sociale isolano", si legge in una nota. 

"La grave situazione di emergenza che si è venuta a determinare ha subito creato forti criticità su più fronti che si pongono all'attenzione, affinché si possano trovare soluzioni operative immediate per il ripristino dei collegamenti navali fondamentali per il mantenimento della Comune di Lipari Prot. n. 0022595 20-06-2023 partenza continuità territoriale e per garantire un normale svolgimento della vita economica e sociale delle comunità delle isole", si leggge ancora. 

"Tale situazione di emergenza appare maggiormente inquietante in considerazione delle vicende giudiziarie che hanno investito prima il sistema dei trasporti veloci e ora quelli via nave nell’ambito della Regione Siciliana", concludono. 

I sindaci firmatari 
Domenico Arabia, Sindaco di Santa Maria Salina
Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria
Francesco Forgione, Sindaco di Favignana – Isole Egadi
Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari
Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa
Salvatore Militello, Sindaco di Ustica
Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni
Clara Rametta, Sindaco di Malfa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi sequestrate alla C&T, l'allarme dei sindaci eoliani: "Difficoltà nei rifornimenti alimentari"

MessinaToday è in caricamento