rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Antonio Salandra

Giuseppe Biffarella è il nuovo comandante dei vigili del fuoco

Avvicendamento alla caserma di via Salandra con l'ingegnere Mario Falbo che andrà a dirigere il comando di Catanzaro

E’ l’ingegnere Giuseppe Biffarella il nuovo comandante dei vigili del fuoco. L’avvicendamento con comandante uscente l’ingegnere Mario Falbo, trasferito dopo otto mesi, con lo stesso ruolo presso il comando di Catanzaro. Il cambio della guardia si è svolto nell’aula didattica del Comando di via Salandra alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi e di autorità civili, militari e religiose.

L’Ing. Biffarella da marzo del 1988 nel corpo dei vigili del fuoco, è stato presso il Comando di Messina fino al 2011, anno in cui ha avuto il suo primo incarico di primo dirigente presso il comando dei vigili del fuoco di Sondrio, successivamente ha assunto la titolarità del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecco e dal 15 settembre 2018 ad oggi, giorno in cui ha assunto il comando come dirigente superiore della Caserma Bevacqua. 

Nella sua carriera, vanta un ricco curriculum come emerge dagli attestati di pubblica benemerenza concessi dal Dipartimento di Protezione Civile: fenomeni vulcanici nell’isola di Stromboli nel territorio delle Eolie, nelle aree marine e nelle fasce costiere interessate; fenomeni eruttivi connessi all’attività dell’Etna nel territorio della provincia di Catania ed eventi sismici concernenti la medesima area; eventi individuati nel decreto del sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2009 (Sisma in Abruzzo del 6 aprile).

Durante i discorsi di commiato e saluto al personale dei due comandanti, l’ingegnere Biffarella ha voluto evidenziare la volontà di continuare il processo di modernizzazione della struttura amministrativa avviata dal comandante uscente, sottolineando di accrescere anche la sinergia con gli enti istituzionali della provincia di Messina, impegnandosi, come già messo in pratica nei suoi precedenti incarichi di primo dirigente, a migliorare le sedi di servizio del personale operativo mettendo in risalto il benessere degli operatori del soccorso pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Biffarella è il nuovo comandante dei vigili del fuoco

MessinaToday è in caricamento