rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via G. Garibaldi

Scavi per la fibra ottica, confermata l'ordinanza di sospensione

Tavolo tecnico a Palazzo Zanca dove il sindaco De Luca ha mantenuto lo stop ai lavori, la replica della Open Fiber che si dice disponibile a trovare una soluzione definitiva

I lavori di scavo per la fibra ottica di Open Fiber restano fermi. Al termine del Tavolo tecnico convocato oggi il sindaco De Luca ha confermato l'ordinanza che al momento sospende gli interventi sul manto stradale.

Stabilito che sulla parte di infrastruttura già realizzata saranno eseguiti dei saggi per i problemi sulle interferenze con i sottoservizi comunali. Sulle opere ancora da realizzare si procederà a redigere un disciplinare dove saranno normate le modalità di programnazione ed esecuzione lavori e in particolare i tempi di ripristino delle sedi stradali. Sarà anche approfondito e disciplinato il tema delle responsabilità delle parti. Il presidente Amam Salvo Puccio ha chiesto che sia verificata la possibilità di escludere le responsabilità del gestore dei sottoservizi comunali e delle relative partecipate per ipotetici danni causati alle reti in fibra ottica dagli interventi di realizzazione e/o manutenzione sui sottoservizi di proprietà del Comune di Messina. La replica di Open Fiber: "Abbiamo evidenziato maggiore serenità al Tavolo tecnico, siamo disponibili al confronto e a trovare una soluzione alternativa per la ripresa dei lavori, abbiamo già adottato nel 2019 tutti i provvedimenti del caso sui problemi evidenziati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi per la fibra ottica, confermata l'ordinanza di sospensione

MessinaToday è in caricamento