rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Sopralluogo all'ospedale di Barcellona, entro fine giugno la chiusura lavori

I sindaci del distretto sanitario con il commissario Asp Alagna hanno fatto il punto della situazione, le opere dovevano essere concluse nel mese in corso

Sopralluogo all'ospedale Cutroni Zodda di Barcellona dei sindaci del distretto sanitario 28 con il commissario Asp Bernardo Alagna. Nel corso dell’incontro il Direttore Generale ha comunicato al Comitato che proprio ieri era stato audito dalla Commissione Sanità dell’Ars in una seduta dove era intervenuta anche l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo. Alla Commissione Sanità Alagna aveva riferito circa lo stato di attuazione della programmazione relativa al pronto soccorso e al presidio ospedaliero di Barcellona Pozzo di Gotto, che resta quella prevista negli atti di pianificazione adottati dal Governo Regionale e dall’Asp di Messina.

Conferma degli impegni del Governo regionale, sempre innanzi alla Commissione Sanità, è stata data anche dall’assessore Volo.
Alagna ha anche spiegato al Comitato dei Sindaci le difficoltà che l’Asp incontra per implementare la dotazione di personale sanitario del Pronto Soccorso barcellonese: ad esempio, è andato deserto un primo bando per il reclutamento di medici specialisti da assegnare a quel servizio recentemente pubblicato. Per raggiungere l'obiettivo l'Asp sta attivando diverse iniziative, un nuovo bando è stato già pubblicato e contemporaneamente si sta approntando un altro avviso per il reclutamento in regime di libera professione di ulteriore personale medico specialista da destinare sempre al pronto soccorso del Cutroni Zodda.
    
Per i lavori alla struttura, Alagna ha riferito che non è stato possibile rispettare la data del 15 maggio indicata in precedenza per la conclusione dei lavori di adeguamento dei locali del Pronto soccorso, perché è stato necessario eseguire ulteriori interventi su due locali adiacenti che ospitano sale operatorie e che saranno utilizzati per attivare 8 posti di osservazione breve.
    
A oggi – ha riferito sempre Alagna – “scivola” al 31 maggio la precedente previsione del 15 dello stesso mese, mentre a metà giugno dovrebbero concludersi tutti i lavori in corso. Entro la fine di maggio è inoltre programmata l’apertura del reparto di Oncologia con una dotazione di tre medici specialisti. Alagna, inoltre, ha sottolineato che la significativa dimensione della spesa che l’Asp sta affrontando per gli interventi descritti, sia per i lavori che per i macchinari, non può trovare giustificazione se non con la compiuta attuazione della programmazione regionale e aziendale relativa al presidio sanitario barcellonese.
 

I sindaci hanno ribadito che manterranno ai livelli più elevati l’attenzione su un tema “sensibile” per tutta la comunità del comprensorio e che coinvolge diritti fondamentali dei cittadini.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo all'ospedale di Barcellona, entro fine giugno la chiusura lavori

MessinaToday è in caricamento