rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Bordonaro

Parcheggi e polemiche, Mondello risponde su Bordonaro: "Sarà uno dei più strategici, vi spiego il perché"

La replica dell'assessore alla Mobilità a chi pensa che l'impianto rimarrà inutilizzato. "Bisogna tenere in considerazione una strategia a lungo termine"

Il tema parcheggi a Messina è sempre accompagnato da polemiche. E neanche quello d'interscambio, inaugurato tre giorni fa a Bordonaro, è sfuggito a critiche e considerazioni. In molti hanno manifestato dubbi sull'utilità dell'impianto in una zona periferica dove uffici e negozi sono praticamente assenti. Tra i perplessi anche il presidente del terzo quartiere Alessandro Cacciotto, in virtù di un parere negativo espresso già dalla circoscrizione sulla strategia di Palazzo Zanca riguarda la mobilità.

Ma a difendere questa strategia è l'assessore al ramo Salvatore Mondello che ribalta completamente la visione sottolineando l'utilità del parcheggio, considerato tra i più strategici. "Questa è una città anomala - ha detto Mondello - per 30 anni non si è fatto niente e oggi che invece si sta dando vitalità con cantieri e progetti, si polemizza. Rispetto ogni opinione ma se si parla di mobilità serve avere una visione a lungo termine, i processi di transizione sono lenti. Il parcheggio d'interscambio di Bordonaro sarà tra i più strategici, si trova infatti su un asse dove insistono strutture importanti come il Policlinico ma penso anche a scuole e Conservatorio. Ci sarà la possibilità di lasciare l'auto a pochi metri dall'uscita della tangenziale e poi proseguire con il trasporto pubblico. Sarà previsto un servizio navetta che collegherà l'impianto con le zone di interesse in modo rapido, ricordo che il viale Gazzi è spesso congestionato dal traffico, offrire la possibilità di spostarsi in bus è fondamentale. Una visione nuova e intelligente che va letta all'interno di una strategia complessiva che nella zona vedrà anche il parcheggio Socrate prossimo all'apertura.  Ricordo che il piano parcheggi è stato approvato dal consiglio comunale e inserito nelle strategie per il traffico urbano e la mobilità sostenibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi e polemiche, Mondello risponde su Bordonaro: "Sarà uno dei più strategici, vi spiego il perché"

MessinaToday è in caricamento