rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Riordino delle funzioni e dell'ordinamento della Polizia Locale, agenti pronti allo sciopero

"La polizia locale ha un ruolo determinante nella sicurezza urbana per garantire la tutela dei cittadini, operando con organici sempre più ridotti per effetto delle restrizioni legislative sulla spesa del personale che non permettono neanche la copertura del turnover sui pensionamenti", denuncia il Csa

Il segretario generale Francesco Garofalo e il coordinatore nazionale del Dipartimento di polizia locale Stefano Lulli hanno proclamato lo stato di agitazione dei corpi e servizi dei 7896 comuni e delle polizie provinciali e metropolitane, con una nota inviata al governo, ai massimi organi del Parlamento, all'Anci, all'Upi e alla commissione di Garanzia sullo sciopero. La decisione è stata presa nel consiglio nazionale del sindacato svolto a Mentesilvano a seguito della presentazione alla Camera dei deputati del ddl n. 1716 a firma del Ministro Piantedosi per la delega al governo del riordino delle funzioni e dell'ordinamento della polizia locale. 

Il Ministro ha predisposto il ddl delega senza incontrare e ascoltare le parti sociali in rappresentanza dei lavoratori. Già negli scioperi nazionali del 2015, 2016. e 2019 le donne e gli uomini della polizia locale hanno chiesto dignità attraverso il riconoscimento dello status in regime di diritto pubblico e con l'equiparazione previdenziale, assistenziale e infortunistiche al pari delle forze di polizia dello stato a ordinamento civile e non una mera e umiliante subalternità. 

"La polizia locale ha un ruolo determinante nella sicurezza urbana per garantire la tutela dei cittadini, operando con organici sempre più ridotti per effetto delle restrizioni legislative sulla spesa del personale che non permettono neanche la copertura del turnover sui pensionamenti - si legge in una nota del Csa Regioni autonomie locali - Con l'avviso della mobilitazione il sindacato chiede al governo la convocazione di un tavolo con le parti sociali per confrontarsi su una riforma di legge che dia le giuste risposte alle donne e agli uomini della polizia locale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino delle funzioni e dell'ordinamento della Polizia Locale, agenti pronti allo sciopero

MessinaToday è in caricamento