rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ponte, question time acceso: Bonelli e Salvini non se le mandano a dire

Il parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra ha posto in dubbio il progetto sulle prove del vento e sull'aggiornamento della sicurezza sismica. La risposta del ministro

Un question time alla Camera dai toni accesi. Neanche a dirlo, oggi pomeriggio, l'argomento era il Ponte sullo Stretto. Botta e risposta tra il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini e il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli che domenica scorsa insieme al collega Nicola Fratoianni è stato a Messina per ribadire il suo impegno a fermare progetto e lavori. Alla Camera il confronto è stato sugli obblighi contrattuali posti a carico della società Stretto di Messina nel caso di aumento dei costi e di ritardi nell`esecuzione del Ponte sullo Stretto, Bonelli ha imputato al ministro una fretta eccessiva nella realizzazione dell'opera. "Lei è spregiudicato signor ministro - ha detto Bonelli - lei deve fermarsi a ragionare per il bene degli italiani". Sottolineate le posizioni del comitato scientifico sulla mancanza delle prove del vento e l'aggiornamento della sicurezza sismica nella relazione del progetto 2023/2024.  "Non è stata fatta alcuna prova sismica, né quella per il vento". - ha affermato Bonelli - a pagina 47 della Relazione tecnico-scientifica sul Ponte c'è scritto che il Comitato scientifico dice che le prove del vento non sono state fatte.e il Consorzio Eurolink risponde che non sono state fatte per non perdere tempo. E a pagina 14 si dice che mancano le prove di zonizzazione microsismica.Volete costruire quest'opera nella zona più sismica d'Italia senza fare queste prove?"

Ponte, Bonelli e Fratoianni a Messina

In sede di risposta a una successiva interrogazione, Salvini ha voluto replicare a Bonelli, scatenando le proteste della Sinistra perché i regolamenti non lo consentono. "Qualcuno lascia presupporre che il Governo costruisca un Ponte destinato a crollare - ha detto Salvini - è semplicemente folle. Oggi il campo largo è nervoso". "Il Ponte sullo Stretto" di Messina è un'opera che gli italiani aspettano da decenni e sulla questione della trasparenza non penso ci possano essere obiezioni. Il percorso si sta svolgendo nel rispetto della legge". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, question time acceso: Bonelli e Salvini non se le mandano a dire

MessinaToday è in caricamento