rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Ospedale Cutroni Zodda, richiesto il potenziamento di Oncologia

L'Adasc e il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela chiedono più servizi al reparto di Barcellona Pozzo di Gotto

L'Adasc e il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela chiedono il potenziamento dell’unità ospedaliera di oncologia medica di Barcellona. "All'interno dell'Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto - si legge nella nota di Antonella Di Natale e Angela Musumeci Bianchetti - è presente l'unità di oncologia medica gestita dai medici di Taormina, un importante passo in avanti per il territorio che da anni chiede il potenziamento delle prestazioni sanitarie. Purtroppo a oggi diversi cittadini non sono a conoscenza della presenza di questo importante servizio. É utile ricordare che la Valle del Mela è un'area a elevato rischio di crisi ambientale con un numero abnorme di patologie ambientali riconducibili al massiccio inquinamento anche di origine industriale. 60 anni di industrializzazione selvaggia e la mancanza di misure di risanamento e bonifica hanno generato una vera crisi sanitaria".

L'unità di oncologia medica di Barcellona P.G. è gestita con grande professionalità, umanità e cordialità oncologi sempre disponibili nei confronti dei pazienti. Centinaia di cittadini vengono sottoposti a trattamenti chemioterapici e sono costretti a percorrere centinaia di chilometri per sottoporsi alle cure, con uno stress fisico e psicologico. 

"Chiediamo - proseguono le due associazioni - alla direzione generale dell'Asp di Messina e all'assessorato regionale della Salute il
potenziamento dell'unità ospedaliera prevedendo anche l'infusione della chemioterapia; di tale servizio potranno beneficiarne anche i cittadini eoliani. Si chiede che l’azienda ospedaliera provinciale attivi una campagna di comunicazione, anche con il supporto dei medici di base, per informare i cittadini dei servizi di oncologia che vengono erogati presso l’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cutroni Zodda, richiesto il potenziamento di Oncologia

MessinaToday è in caricamento