rotate-mobile
Cronaca Gesso

Funivia sui Colli Sanrizzo, la proposta di Radici per rilanciare i Peloritani e il turismo

Nei prossimi giorni, il presidente Fabio Morabito chiederà un incontro all'assessore Enzo Caruso per un confronto che valuti l'idea nell'ottica di una crescita turistica e culturale

Quella che vedete nella foto è quella di Stresa, ormai parte integrante del patrimonio turistico piemontese. Deve aver pensato anche a queste immagini, il presidente dell'associazione politica Radici, Fabio Morabito che  ha lanciato la proposta di creare una funivia anche a Messina,  una funivia che porti turisti, cittadini, direttamente fin su la catena montuosa dei colli San Rizzo. Nei prossimi giorni chiederà un incontro all'assessore Enzo Caruso per un confronto di idee  che valuti l'idea nell'ottica di una crescita turistica e culturale.

“Abbiamo delle bellezze innate a cui però non diamo il giusto valore -  dichiara Fabio Morabito presidente dell’Associazione politica - I Colli San Rizzo fanno parte della catena montuosa dei Peloritani e sono collocati nella loro porzione orientale. I rilievi risultano alti mediamente tra gli 800 ed i 1000 metri, fino ad arrivare ai 1130 metri della vetta di Dinnammare. Dal belvedere antistante al Santuario dedicato all’omonima Madonna si gode di una meravigliosa vista che spazia da Capo Peloro sino alla provincia di Catania, ma soprattutto su Messina con il suo caratteristico porto a forma di falce e sullo Stretto. Affacciandosi dal lato opposto invece si possono scorgere le Isole Eolie, il santuario di Tindari, il promontorio di Milazzo e verso Sud la cima dell’Etna. Diverse sono le aree attrezzate dove poter sostare, una su tutte è quella di Musolino; un istituzione  Don Minico con prodotti tipici e con il famoso Pane alla Disgraziata. E poi ancora il Parco dei Daini il Centro polifunzionale delle piante endemiche e autoctone del Mediterraneo con il suo Giardino delle Meraviglie”. 

Per il presidente di Radici, le bellezze non mancano ma vanno valorizzate. “È necessario fare rimanere i turisti a Messina e rilanciare, anche attraverso il turismo, l’economia di Messina. La funivia potrebbe certamente rappresentare una grande attrattiva; è necessario che l’Amministrazione metta in campo tutti gli strumenti che possano esaltare la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia sui Colli Sanrizzo, la proposta di Radici per rilanciare i Peloritani e il turismo

MessinaToday è in caricamento