Bisconte, viabilità nel caos: i residenti bloccano la strada

La protesta degli abitanti del quartiere interessato dai lavori di messa in sicurezza del torrente. Cassonetti e transenne davanti alle auto. Sul posto carabinieri e vigili urbani

Alla fine hanno scelto la protesta eclatante gli abitanti di Bisconte che da giorni lamentano problemi alla viabilità dopo l'inizio dei lavori di messa in sicurezza del vicino torrente.

I residenti hanno bloccato la strada d'accesso al popoloso quartiere, impedendo di fatto la circolazione dei veicoli. Lo hanno fatto posizionando transenne e cassonetti dell'immondizia rovesciati al centro dell'arteria.

Secondo gli organizzatori della protesta la ditta che sta eseguendo gli interventi non avrebbe infatti rispettato l'ordinanza del Comune occupando l'intera carreggiata e impedendo l'accesso anche ai mezzi di soccorso e ai veicoli con il pass disabili. 

I maggiori disagi sarebbero legati alla realizzazione di una nuova fognatura per la quale si dovrà intervenire al centro della carreggiata.

Alle 16 l'intervento del sindaco Cateno De Luca e dell'assessore alle Manutenzioni Massimiliano Minutoli è servito per rimuovere il blocco stradale. I lavori proseguiranno normalmente a partire da lunedì mentre Palazzo Zanca si impegnerà a far rispettare l'ordinanza che consente comunque il passaggio ai mezzi di soccorso e ai residenti con disabilità.

"Non si può bloccare un cantiere atteso da trent'anni - ha spiegato Minutoli - gli interventi continueranno così come concordato".

Il Comune lavorerà per modificare la viabilità e istituire il doppio senso in via Polveriera con un presidio fisso dei vigili urbani nelle ore di maggior traffico.

Le modifiche alla viabilità

Tra gli altri provvedimenti vietati la sosta 0-24 e il transito veicolare, in via Comunale Bisconte (via Direzione Artiglieria), per singoli tratti di 250 metri, tra le vie Camaro e Polveriera, consentendo in sicurezza il regolare transito pedonale e quello dei veicoli di soccorso, di pronto intervento, delle Forze di Polizia, e di quelli a servizio di persone disabili residenti nella zona; in via Polveriera (direzione di marcia nord-sud) vige il divieto di sosta, 0-24, sul lato sinistro, trasferendo eventuali stalli di sosta riservati ai veicoli a servizio di persone disabili nel corrispondente tratto del lato destro della stessa via, ed il senso unico di circolazione in direzione di marcia nord-sud nel tratto di via Polveriera della lunghezza di circa 120 metri. Modifiche anche alla linea 15 dell'Atm. 
 

Articolo aggiornato il 25 gennaio alle 16.30//intervento sindaco e assessore Minutoli

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, l'ex tronista Munafò denuncia troppa superficialità a Milazzo: “Non toccate mio figlio”

  • Onda anomala travolge barca, quattro pescatori finiscono in mare

  • Falcone a lutto, non ce l'ha fatta Luca Minato ferito dall'esplosione della bombola di gas

  • Il teatro messinese piange la morte di Donatella Venuti

  • Incendio in abitazione sul Boccetta, residenti e vicini riescono a salvarsi

  • Incidente nella notte sulla Palermo-Messina, muore una 51enne: cinque i feriti

Torna su
MessinaToday è in caricamento