Pubblica illuminazione, Palazzo Zanca accelera: entro un mese 1500 nuove lampade

Il Comune punta sul progetto MESMART. In programma l'installazione di tralicci intelligenti con telecamere e sensori per il monitoraggio di diversi dati. Entro il 20 novembre il primo step d'interventi per una spesa di 3 milioni di euro

Seppur in ritardo rispetto alla tabella di marcia, proseguono i lavori di relampizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione cittadina.

Questa mattina a Palazzo Zanca si è tenuta una riunione operativa con la RTI, aggiudicataria dell'appalto, alla presenza del sindaco Cateno De Luca, del vicesindaco Salvatore Mondello, degli assessori Massimiliano Minutoli e Carlotta Previti, degli ingegneri del dipartimento Servizi Tecnici Salvatore Saglimbeni e Vincenzo Ferrarolo e del profesorre Massimo Villari dell’Università degli Studi di Messina con delega su Innovazione Tecnologica per MESMART.

La RTI, con capofila A2A,  è stata convocata per accelerare i lavori di relampizzazione che hanno registrato un rallentamento dalla firma del contratto a luglio.

Durante il tavolo tecnico, è stata concordata la relampizzazione di 1500 corpi illuminanti entro il prossimo 20 novembre e un avanzamento di spesa di oltre 3 milioni di euro come piano di lavoro previsto dal contratto.

Discusso inoltre il tema delle aree sprovviste di pubblica illuminazione.L'ingegnere Saglimbeni si occuperà della realizzazione di una mappatura puntuale di tali aree al fine di avviare interventi risolutivi.

In ottica MESMART il sindaco De Luca, su suggerimento del professore Villari, ha chiesto la possibilità di installare pali delle pubblica illuminazione "intelligenti" pronti all'inserimento di nuove telecamere che possano offrire servizi alla collettività: connettività, raccolta dati ambientali, segnalazione automatica di guasti all'impianto che consentiranno un abbattimento dei costi di manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica di oltre il 40%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I dati rilevati dai pali intelligenti verranno gestiti dalla Control Room del progetto MESMART al fine di ottenere una regia innovativa centralizzata che renderà ancora più performante la gestione e il trattamento dei dati trasmessi da dispositivi, sensori e telecamere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Onda anomala travolge barca, quattro pescatori finiscono in mare

  • Covid, l'ex tronista Munafò denuncia troppa superficialità a Milazzo: “Non toccate mio figlio”

  • Falcone a lutto, non ce l'ha fatta Luca Minato ferito dall'esplosione della bombola di gas

  • Il teatro messinese piange la morte di Donatella Venuti

  • Incidente nella notte sulla Palermo-Messina, muore una 51enne: cinque i feriti

  • Incendio in abitazione sul Boccetta, residenti e vicini riescono a salvarsi

Torna su
MessinaToday è in caricamento