rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tortorici

Pte di Tortorici e Torregrotta, De Domenico: “Inammissibile che si arrivi dalle contrade per trovare le porte sbarrate”

Vertice in commissione sanità all'Ars sui due Punti di emergenza territoriale. L'allarme del deputato: "Non si può immaginare da un lato di mantenere il servizio ma dall'altro non dare gli uomini e i mezzi per farlo funzionare dignitosamente"

I Punti territoriali di emergenza di Tortorici e Torregrotta non si toccano, anzi vanno potenziati. Se ne è discusso oggi in VI Commissione Sanità riunitasi proprio per affrontare l’emergenza – qui è proprio il caso di dirlo – dei due Pte.

“Si rischia di vanificare gli impegni presi  in questi anni per il loro mantenimento e l'efficacia dei servizi resi – spiega in una nota il deputato Franco de Domenico -  Sul punto non recediamo neanche  di un centimetro, non si può immaginare da un lato di mantenere il servizio ma dall'altro non dare gli uomini e i mezzi per farlo funzionare dignitosamente”.

L’onorevole del Pd spiega che i Pte di Torregrotta e Tortorici lamentano situazioni diverse, unite da un denominatore comune, l'esigenza di garantire il diritto alla salute nei territori disagiati, siano essi montani, insulari o serviti da collegamenti viari disastrati.

“Bisogna evitare, in particolare per Tortorici, che la carenza di medici determini la chiusura, anche per poche ore, del Pte – spiega - E'  inammissibile, infatti, che chi arriva da una delle numerose contrade, dopo un lungo e impervio percorso, si possa ritrovare le porte sbarrate. Peraltro con l'apertura della pista per l'Elisoccorso si sono create le condizioni per un servizio efficiente e immediato per la comunità anche rispetto alle patologie tempodipendenti. Quanto a Torregrotta bisogna anche qui evitare che le strutturali carenze di personale dell'Asp finiscano col condizionare il servizio di un Pte che in questi anni è stato un punto di riferimento di un bacino di popolazione di oltre 40.000 abitanti, che raddoppiano nel periodo estivo, dando risposte immediate ed  evitando, peraltro, l'ingolfamento del già oberato pronto soccorso di Milazzo”.

Il deputato  auspica che si possa agire in sinergia con la deputazione messinese presente nella Commissione sanità impediremo che il territorio della nostra provincia possa essere ancora una volta sacrificato sull'altare dei tagli alle risorse sanitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pte di Tortorici e Torregrotta, De Domenico: “Inammissibile che si arrivi dalle contrade per trovare le porte sbarrate”

MessinaToday è in caricamento