rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

VIDEO | Ponte, Bonelli all'attacco sui costi della società Stretto: "Atti ancora negati e 4 milioni spesi in un anno"

Question time del deputato di Avs al ministro Salvini: "Documenti negoziali tra due società che dovranno gestire 14 mld di soldi pubblici sono un fatto privato?"

Affidamenti diretti alla Stretto di Messina per quattro milioni di euro in un solo anno. Su questi affidamenti ha chiesto conto e ragione al ministro Matteo Salvini il deputato di Avs Angelo Bonelli al Question time di oggi (nel video). 

Cifre che il ministro ha ricondotto a normale attività elogiando la società Stretto per il "costante aggiornamento sugli obiettivi strategici e le decisioni significative della società". Risposta che non hanno convinto il deputato.

"Il ministro Salvini, conferma così che per un anno il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture non ha esercitato nessun controllo sugli atti della società Stretto di Messina - ha replicato Bonelli - Il suo decreto infatti ha la firma del 2 febbraio. Dovrebbe dire agli italiani la ragione per la quale ha atteso quasi un anno prima di esercitare questo controllo e dovrebbe spiegare anche la ragione per la quale la società Stretto di Messina ancora oggi nega gli atti aggiuntivi e gli atti negoziali tra la società Stretto di Messina e il Consorzio Eurolink. Perché atti negoziali tra due società che dovranno gestire 14 mld di soldi pubblici sono un fatto privato?”.

Bonelli ha chiesto a Salvini quale futuro immagina per la Sicilia: "Espropri in assenza di un progetto definitivo in una regione che per andare da Siracusa a Trapani si impiegano 12 ore e 5 cambi. Queste cose in realtà le conosce bene - ha ribadito - perché fino a pochi anni fa la pensava come noi. Dovrebbe anche spiegare agli italiani, e questa cosa continueremo sempre a chiederla, perché ha cambiato idea sul Ponte sullo Stretto. Noi non cambiamo idea e continuiamo a sostenere che il vero investimento per il futuro è quello di investire nelle infrastrutture reali come il trasporto pubblico, la sanità, i depuratori di cui tra l'altro la Sicilia ha tanto bisogno”.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Ponte, Bonelli all'attacco sui costi della società Stretto: "Atti ancora negati e 4 milioni spesi in un anno"

MessinaToday è in caricamento