rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Itala

Rapina in banca a Itala, arrestati tre catanesi

Chiuso il cerchio sul colpo ai danni di una filiale della Popolare di Ragusa. Il colpo aveva fruttato oltre 45mila euro

Tre arresti sono stati eseguiti dai carabinieri nei confronti di tre catanesi ritenuti gli autori della rapina messa a segno nella mattinata del 13 novembre 2018 ai danni della filiale di Itala della Banca Popolare di Ragusa. L’arresto su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Messinaè scattato per G.V. e G.F. rispettivamente di 37 e 46 anni, già noti alle forze dell’ordine e per il 26enne incensurato D.M.S.

Le indagini svolte dai militari della stazione Carabinieri di Scaletta Zanclea e del Nucleo Operativo della Compagnia Sud sono state avviate a seguito della rapina messa a segno da due persone, armate di taglierino presso l’istituto di credito. Il primo rapinatore, entrato a volto scoperto all’interno della “Banca Popolare di Ragusa” di Itala, sotto la minaccia della lama, aveva costretto un dipendente a sbloccare la porta a bussola della filiale per consentire l’accesso al complice travisato. Dopo essersi appropriati della somma in contanti di oltre 45.000 euro, i due rapinatori erano scappati a bordo di un’auto condotta da un terzo complice.  
Dalla visione dei sistemi di videosorveglianza della banca e da quelli installati lungo le strade del comune di Itala e dei comuni vicini, i militari sono riusciti a ricostruire le fasi della rapina, accertando gli spostamenti dell’auto usata dal terzetto sia prima che dopo la rapina. I militari sono così risaliti ad un’autovettura, intestata ad una società di autonoleggio avente sede nel catanese. Si è scoperto che era stata noleggiata da una donna.

 Le indagini sono state indirizzate su pregiudicati della provincia di Catania. Grazie alla diramazione delle immagini della rapina ai comandi territoriali dell’Arma,  sono stati individuati i possibili sospetti. Dalle utenze telefoniche si è arrivato ad individuare un primo sospetto e poi via via gli altri due.

La Compagnia di Messina Sud ha proseguito le indagini approfondendo gli accertamenti sui tre sospetti di cui ha effettuato alcune videoriprese da comparare con le immagini dei rapinatori. Dalle comparazioni svolte dal Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina sono emersi forti elementi che ha permesso di risalire ai due rapinatori.  
I tre sono stati arrestati per rapina aggravata e rinchiusi nel carcere di Catania piazza Lanza, è stato anche contestato il porto di armi bianche al fine di commettere la rapina.    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in banca a Itala, arrestati tre catanesi

MessinaToday è in caricamento