rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pace

Rifiuti: la Regione sblocca 15 milioni per Pace, ma il Comune pensa anche all'ex Sanderson

Verrà realizzato un impianto per il trattamento meccanico e biologico. Palazzo Zanca punta a recuperare anche l'area di Pistunina da destinare allo smaltimento. Ieri la riunione con i rappresentanti regionali

A Pace sorgerà un'importante impianto per la gestione dei rifiuti.

Ieri è arrivato il via libera della Regione che ha confermato lo stanziamento di 15 milioni di euro per la realizzazione di un centro di trattamento meccanico e biologico dei rifiuti che fungerà anche da smaltimento degli Rsu.

A comunicarlo il sindaco Cateno De Luca al termine dell'incontro a Palazzo Zanca e con  il consulente del presidente della Regione Giuseppe Pollicino, con il presidente del CdA della SRR Russo. Al tavolo anche l'assessore ai Rifiuti Dafne Musolino e il presidente della Messina Servizi Giuseppe Lombardo.

La procedura - fa sapere il sindaco -  è stata riattivata anche grazie alla puntuale presenza dell’amministrazione comunale alle conferenze di servizio indette dalla Regione a partire dallo scorso inverso, e che hanno finalmente sbloccato questo importante progetto.

Ma sul tema rifiuti, l'amministrazione punta forte anche all'area ex Sanderson. Il consulente Pollicino ha preso atto della richiesta del Comune di rilevare l'intera area dall'Esa, attuale proprietario. De Luca ha poi fatto  richiesta di finanziamento per la successiva bonifica. L'obiettivo è di utilizzarla in parte per lo smaltimento dei rifiuti.

È stato confermato anche l’impianto per il compostaggio anaerobico di dimensioni medio/grandi, per il quale è stato individuato un sito a Mili. Per tale sito è stato già chiesto agli Uffici di verificare l’assenza di eventuali vincoli d’area, dopo di che si procederà alla progettazione esecutiva che dovrà perfezionarsi entro la metà del prossimo mese di dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: la Regione sblocca 15 milioni per Pace, ma il Comune pensa anche all'ex Sanderson

MessinaToday è in caricamento