rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Provinciale / Via Giuseppe la Farina

Contributi chilometrici Atm, ricorso della Regione respinto

Filt Cgil e Uiltrasporti danno notizia che la Corte d'Appello ha rigettato la richiesta del governo siciliano contro la sentenza del 4 luglio che aveva riconosciuto 9 milioni di euro alla municipalizzata

La notizia è resa nota dai sindacalisti di Filt Cgil e Uiltrasporti Carmelo Garufi e Michele Barresi: "Ci giunge notizia che la Corte di Appello del Tribunale di Messina abbia rigettato l’istanza di sospensiva nel ricorso alla sentenza vinta da Atm sulle differenze riconosciute dalla Regione per i contributi chilometrici dal 2012 al 2016. Il ricorso era stato presentato della Regione Sicilia dopo la prima vittoria di Atm della causa iniziata nel 2016 - proseguono i due - e il rigetto della sospensiva del tribunale, pur non entrando nel merito, consente di far entrare nelle casse di Atm circa 9 milioni di euro per il periodo dal 2012 al 2016 e circa altrettanti spetteranno in analogia ad Atm per il periodo dal 2017 al 2019. Una boccata d’ossigeno importante anche per gli stipendi dei lavoratori, che fa ben sperare per il prosieguo, e che dimostra anche come i conti ed i bilanci fatti in questo periodo per tutto il percorso di liquidazione su Atm vadano seriamente rivisti e messi in discussione".

La Regione dovrà rimborsare Atm per il chilometraggio bus. Il tribunale di Messina con sentenza del 4 luglio scorso aveva dato ragione ad Atm Messina sul contenzioso promosso dall'amministrazione Accorinti contro la Regione per le differenze chilometriche dal 2012 al 2016 e aveva riconosce al Comune di Messina e all'azienda trasporti un indennizzo pari a circa 10 milioni di euro per differenze sui contributi chilometrici. La liquidazione dell'azienda trasporti municipalizzata e la nascita della società per azioni è uno dei terreni di "scontro" tra una parte del Consiglio comunale e il sindaco Cateno De Luca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi chilometrici Atm, ricorso della Regione respinto

MessinaToday è in caricamento