rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Salvini: "Sul Ponte il governo investe 12 miliardi", Bonelli: "Gioca a monopoli coi soldi degli italiani"

L’obiettivo ribadito dal vicepremier a margine della riunione del cda della Stretto di Messina. Ma si annuncia battaglia

Conto alla rovescia per la presentazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto. Secondo i piani del Mit dovrà essere presentato entro il 30 settembre. Sul fronte dei rapporti con il territorio, il Mit ricorda che da oggi prendono avvio i tavoli tecnici di confronto tra la Stretto di Messina e i comuni di Messina e Villa San Giovanni. Presentato anche un cronoprogramma che prevede impegni e scadenze fitte per i prossimi mesi.

Il ministro Matteo Salvini ha fatto il punto della situazione, a 100 giorni dall’insediamo del consiglio di amministrazione della società Stretto di Messina con i vertici di Sdm, il presidente Giuseppe Recchi e l’ad Pietro Ciucci. 

Ma ieri è stato anche il giorno degli annunci anche sul fronte dei fondi necessari per realizzare l'infrastrttura.

"L'obiettivo è garantire la copertura necessaria totale per tutte le opere, non solo per il ponte, anche per strade, autostrade, ferrovie, in Sicilia e in Calabria, per una cifra non superiore ai 12 miliardi spalmata in 15 anni",  detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti sottolineando che "il mio obiettivo è garantire la copertura per tutto l'arco degli anni, non mettere un tot ogni anno, visto che si fa, perché è un'opera fondamentale e giusta dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Bisogna garantire la copertura dall'inizio alla fine con l'impegno del cronoprogramma, che sta seguendo tutte le tappe previste". "L'impegno è aprire i cantieri nell'estate del 2024 ed è un impegno che a oggi siamo assolutamente in grado di mantenere", ha ribadito.

Una proposta che troverà i suoi ostacoli. "E' inaccettabile e vergognosa", ha detto il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli, che aggiunge:  "È assurdo vedere il governo dare priorità all'investimento per la realizzazione di un'opera inutile, dannosa e costosa come il ponte sullo Stretto di Messina, che comporterebbe una spesa di 15 miliardi di euro, mentre il paese affronta gravi problemi economici e sociali. Il governo sta tagliando risorse in settori essenziali come il trasporto pubblico, la sanità e l'istruzione, mentre il caro vita continua ad erodere i salari delle famiglie".

"In Sicilia - conclude Bonelli - si deve affrontare un viaggio di 11 ore in treno per spostarsi da Siracusa ad Agrigento, ma Salvini vuole sperperare soldi che fino adesso sono serviti per pagare consulenze e stipendi ai membri dei Cda. Questo è il governo che investe in un'opera inutile mentre il Paese affronta sfide urgenti. Una maggioranza che sta mettendo in ginocchio l'Italia, giocando con i soldi degli italiani come se si trattasse di una partita a monopoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini: "Sul Ponte il governo investe 12 miliardi", Bonelli: "Gioca a monopoli coi soldi degli italiani"

MessinaToday è in caricamento