rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'Angelo di Brolo

Sant’Angelo di Brolo, a breve i lavori per la messa in sicurezza della Sp140

Conclusa la gara dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico. Si prevede un nuovo tracciato con muri in cemento armato e opere di sostegno

Dopo circa vent’anni i disagi e i pericoli  sulla strada provinciale 140 a Sant'Angelo di Brolo potrebbero presto tradursi in un lontano ricordo per i residenti. Conclusa la gara dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, che vede al primo posto della graduatoria, con un ribasso del 27,2 per cento sull’importo di gara, la Aico Scarl.

Finalmente l'incubo sembra essere finito: dalle alluvioni che dal 2002 hanno flagellato l’asse viario fino  alla caduta di massi dal costone che lo sovrasta. Il percorso, unica via di fuga per gli abitanti, era molto impervio.

Strada provinciale 140

Il nuovo tracciato si allontanerà da quello esistente,  specialmente nel trattto che attraversa il torrente Gabella. L’immissione nella bretella avverrà sempre dalla strada provinciale ma saranno creati a valle  muri in cemento armato con fondazione su pali ad altezza variabile. Verranno inoltre demolite e ricostruite le opere di sostegno esistenti a valle.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Angelo di Brolo, a breve i lavori per la messa in sicurezza della Sp140

MessinaToday è in caricamento