rotate-mobile
Cronaca Mili San Pietro

Il lungo viaggio degli studenti da Mili a Larderia, Mangano: "Serve uno scuolabus gratuito"

Il plesso di Mili San Pietro è in manutenzione dopo l'incendio del 2016. Gli alunni devono quindi compiere un tragitto di otto chilometri per frequentare le lezioni. Il consigliere 5 Stelle invoca l'utilizzo di una navetta

Dopo l'incendio del 2016 la scuola di Mili San Pietro risulta ancora inagibile e i suoi alunni saranno costretti a frequentare le lezioni nel plesso di Larderia Inferiore.

La distanza tra i due villaggi della zona sud di Messina è di otto chilometri e i disagi per gli studenti e le loro famiglie sembrano inevitabili. "Per accompagnare i loro figli a scuola - precisa il consigliere comunale Paolo Mangano - i genitori degli alunni devono percorrere ogni giorno un tragitto di circa 32 km, considerando l’andata e il ritorno all’inizio e al termine delle lezioni, con conseguenti ripercussioni logistiche ed economiche". 

Il consigliere 5 Stelle ha però la soluzione: uno scuolabus gratuito. Mangano, nel corso degli ultimi mesi ha sollecitato l’amministrazione per mettere fine ai disagi affrontati quotidianamente da numerose famiglie a causa dell’inagibilità della sede scolastica di Mili. 

"Ormai - prosegue - sono trascorsi più di tre anni dal rogo che rese inagibile la sede scolastica di Mili, inserita lo scorso giugno nel piano triennale delle opere pubbliche. Nell’auspicio che la ristrutturazione del plesso possa avvenire effettivamente entro il 2020, e in previsione dell’imminente inizio delle lezioni, è necessario adesso intervenire nell’immediato, garantendo a decine di famiglie un servizio di trasporto gratuito che possa quantomeno mitigare le tante difficoltà affrontate in questi anni dagli studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo viaggio degli studenti da Mili a Larderia, Mangano: "Serve uno scuolabus gratuito"

MessinaToday è in caricamento