rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Divieto di accesso sulla strada comunale San Michele-Portella, LiberaMe chiede la revoca

Nell'interrogazione al sindaco chiesto di sostituire il divieto di accesso con una regolazione semaforica a tempo che alterni i flussi di transito veicolare

Interrogazione urgente, a firma dei consiglieri di LiberaMe Alessandro Russo, Massimo Rizzo, Biagio Bonfiglio e Nello Pergolizzi, presentata stamane al sindaco di Messina relativa all'istituzione del divieto di accesso in senso monte - valle su Via Comunale San Michele - Portella Castanea.

Secondo i consiglieri, il divieto in questione, causa notevoli disagi ai cittadini residenti a Castanea e a Salice, che si troveranno costretti a lunghi e più tortuosi percorsi per raggiungere il centro città, spesso su strade - come la provinciale Castanea - Campo Italia - che versano in condizioni di ammaloramento e pericolo molto gravi.

Nell'interrogazione urgente si chiede di poter sostituire il divieto di accesso con una regolazione semaforica a tempo che alterni i flussi di transito veicolare.

La strada comunale San Michele - Portella Castanea costituisce la principale via di accesso verso i borghi collinari di Salice e di Castanea ed è quotidianamente attraversata in ambo i sensi di marcia dai cittadini che risiedono in queste due importanti frazioni e nelle contrade circostanti perché consente loro di raggiunge il centro della città in tempi più brevi e con un tragitto più corto rispetto alle altre soluzioni stradali disponibili.

Il divieto di accesso è stato posto in direzione monte - valle in ragione del restringimento della carreggiata che si incontra scendendo lungo la strada per un tratto interessato da movimenti franosi che ne riducono in alcuni punti la dimensione.

Per riparare il movimento franoso che interessa questo tratto di strada, l’Amministrazione ha avviato una progettazione di messa in sicurezza del fronte di contenimento a ridosso della via.

I consiglieri chiedono anche di conoscere  le tempistiche di realizzazione per i lavori di messa in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di accesso sulla strada comunale San Michele-Portella, LiberaMe chiede la revoca

MessinaToday è in caricamento