rotate-mobile
Cronaca Patti

Processo “Patti & Affari”, assolto il sindaco Aquino e gli ex assessori

L'inchiesta nell'agosto del 2015 portò all'arresto di 7 persone e a 39 avvisi di garanzia per reati contro la pubblica amministrazione

Si sgonfia l'inchiesta che nell'agosto del 2015 portò all'arresto di 7 persone e all'emissione di 39 avvisi di garanzia per reati contro la pubblica amministrazione. Nella tarda serata di ieri è stata emessa, dopo quasi dieci ore di camera di consiglio, la sentenza del processo “Patti & Affari” con numerose assoluzioni. Assolto, perché il fatto non sussite, l’attuale sindaco di Patti Mauro Aquino. Insieme al primo cittadino sono stati assolti anche l’ex assessore Nicola Molica, Concettina Buzzanca, Antonino Caleca, l’ex assessore Giorgio Cangemi, Antonella Cappadona, Renato Cilona ex sindaco di Librizzi, Roberto Corrente, Gaetano Di Dio Calderone, Venera Franca Falliano, Nicola Giuttari ex consigliere comunale, Marcella Gregorio, Cisco Gullo ex vice sindaco, gli ex assessori Salvatore Impalà, Antonino Lena, Paolo Mastronardi e Stefano Mollica; Luciana Panissidi, Domenico Pontillo, Nunzio Pontillo, Maria Tumeo, e l’ex sindaco Giuseppe Venuto. Per intervenuta prescrizione non si è proceduto nei confronti di Salvatore Giordano.

La pena più alta è stata inflitta all’impiegato comunale Salvatore Colonna, condannato a 6 anni e 4 mesi di reclusione oltre all’interdizione dai pubblici uffici per la durata di 5 anni.

Il tribunale ha condannato a un anno di reclusione Michele Cappadona, Giuseppe Catalfamo, Giuseppe Giarrizzo e Carmelo Raneri; a 1 anno e 6 mesi di reclusione Oreste Casimo, con l’interdizione dai pubblici uffici per la durata della pena; e a 2 anni di reclusione Tindaro Giuttari. Per tutti pena sospesa.

L’inchiesta, avviata nel 2012, venne condotta dalla polizia del locale commissariato e dalla squadra mobile di Messina, coordinati dall’allora Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti Rosa Raffa, e dal sostituto Rosanna Casabona. Al centro del processo una presunta frode nell’affidamento della gestione dei servizi sociali del Comune di Patti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo “Patti & Affari”, assolto il sindaco Aquino e gli ex assessori

MessinaToday è in caricamento