rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Lipari

Sequestri Caronte&Tourist, Federalberghi isole minori: "Violati diritti alla mobilità"

E' allarme dopo i sequestri da parte della Guardia di Finanza di sei navi, cinque delle quali in servizio nell'arcipelago


 

"Siamo sconcertati dalla notizia dei sequestri della Guardia di Finanza delle navi Isola di Stromboli, Vesta, Pietro Novelli, Isola di Vulcano nel settore Eolie e della Sansovino a Pantelleria. Questi, si sommano a quelli patiti il 6 giugno tanto nelle Eolie quanto a Ustica. Si tratta di una situazione insostenibile che rischia di mettere in ginocchio l’economia delle isole minori, con pesanti penalizzazioni tanto per coloro che nelle isole ci vivono quanto per i numerosi visitatori che in questo periodo dell’anno ne fanno metà di vacanza". Così il presidente di Fedarelberghi Isole minori Christian Del Bono.

"Si interrompono così i servizi essenziali facendo venire meno alcuni diritti basilari sanciti dalla legge e dalla costituzione, quali la mobilità dei cittadini e la continuità territoriale - aggiunge - Si perde, quindi, la capacità di approvvigionamento di derrate alimentari, medicine, carburante. Non entrando nel merito dei provvedimenti, auspichiamo l’immediato risolutivo intervento delle prefetture interessate, dell’assessorato regionale alle infrastrutture e alla mobilità e del Ministero per un ripristino urgente della regolarità del servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestri Caronte&Tourist, Federalberghi isole minori: "Violati diritti alla mobilità"

MessinaToday è in caricamento