rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Militello Rosmarino

Militello Rosmarino, centro abitato in sicurezza dopo vent'anni

Finanziati lavori per un milioni e 400 mila euro nell’area compresa tra la strada Processionale e via Cimitero

Sarà consolidamento una parte del centro abitato di Militello Rosmarino, in una zona con classificazione R4, di rischio molto elevato. E’ stata infatti pubblicata - dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico - per un importo di un milione e 400 mila euro, la gara per i lavori che metteranno finalmente in sicurezza l’area compresa tra la strada Processionale e via Cimitero.

Evidenti i segnali di dissesto, che si sono accentuani a partire da vent'anni a questa parte, come le lesioni in alcuni fabbricati e nel manto stradale delle principali arterie viarie che portano sino a contrada Ramisi e il timore è che l’arrivo delle piogge possa aggravare ulteriormente una situazione già precaria. Gli eventi franosi più gravi risalgono all'inverno del 2001 e sino ad oggi è stato possibile solo predisporre misure tampone per fronteggiare l'emergenza.

Questo progetto, invece, risolverà il problema in modo definitivo perché prevede la realizzazione di una gabbionata e di una serie di paratie collegate mediante cordoli in cemento armato, ma anche muri di sostegno su pali del diametro di sessanta centimetri, oltre a un sistema di raccolta delle acque meteoriche attraverso una condotta che collega le caditoie esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militello Rosmarino, centro abitato in sicurezza dopo vent'anni

MessinaToday è in caricamento