rotate-mobile
Cronaca Litoranea Nord / Via Consolare Pompea

Viabilità, sarà realizzato lo spartitraffico in via Consolare Pompea

L'ok del Comitato per l'ordine e la sicurezza. Il provvedimento per migliorare la sicurezza in una delle arterie più trafficate della città. In estate stop ai mezzi pesanti

Lo spartitraffico in via Consolare Pompea sarà presto realtà. 

A dare l'ok il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi in prefettura dopo i vari soprallugoghi della polizia municipale e metropolitana. Un provvedimento fortemente voluto da Palazzo Zanca per aumentare la sicurezza in una delle arterie con alti tassi di incidentalità.

Lo spartitraffico verrà realizzato tra la rotatoria Martinez di viale Annunziata e la chiesa Santa Maria delle Grotte, a Pace. L’installazione avverrà in fasi successive che saranno definite dal servizio manutenzione atrade ed impianti, competente per l’attuazione del provvedimento, secondo le immediate disponibilità economiche e l’eventuale reperimento delle risorse, dando comunque priorità al tratto compreso tra la salita Fondelle e Canale (Contemplazione) e la chiesa di Grotte in considerazione della maggiore incidentalità rilevata.

La nuova barriera  sarà posta in maniera tale da garantire sempre una corsia di larghezza minima pari a 3,50 metri per ciascuna direzione di marcia, deve essere costituito da elementi in materiale plastico o gomma, di larghezza 30 cm e altezza 10 cm, con una consistenza ed un profilo tale da consentirne il sormonto in caso di necessità, dotato di inserti rifrangenti o di altri elementi catadiottrici e di elementi verticali flessibili (delineatori) per renderli maggiormente visibili e posizionati in modo da consentire il deflusso delle acque meteoriche.

Lo spartitraffico dovrà essere indicato con apposita segnaletica verticale di preavviso e interrotto esclusivamente in corrispondenza delle intersezioni con le strade pubbliche lato monte e delle aree di parcheggio lato mare, e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

Stop ai mezzi pesanti durante l'estate

Inoltre nell’intero tratto della via Consolare Pompea sarà realizzata la segnaletica stradale orizzontale ad alta capacità riflettente e verrà ripristinata, ove è mancante, la segnaletica stradale verticale e applicata la pellicola rifrangente negli archetti parapedonali posti lungo la pista ciclopedonale realizzata sul marciapiede lato est (mare) del tratto “Fortino Principe”.

Vigerà infine il divieto di transito ai veicoli a massa superiore a 3,5 tonnellate nel tratto della via Consolare Pompea compreso tra il viale Annunziata e il viale D’Alcontres (salita Papardo) e limitatamente al periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre, dalle ore 9.30 alle 4 del giorno successivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, sarà realizzato lo spartitraffico in via Consolare Pompea

MessinaToday è in caricamento