rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Traffico, quante ore perse in auto? Messina nella top delle città lumaca

Si viaggia sotto i 30 chilometri orari e passiamo 164 ore l'anno alla guida. La classifica italiana e mondiale

Se da una parte ci sono le decisioni di alcune amministrazioni comunali di limitare la velocità di auto e moto nelle strade urbane a 30 chilometri orari, dall’altra c’è il traffico che non permette nemmeno di sfiorarlo quel limite. Stando al report sul traffico relativo al 2022 di TomTom, infatti, in almeno sette grandi città italiane gli automobilisti viaggiano sotto i 30km/h.  

A Messina gli automobilisti viaggiano in media a 28 chilometri orari a causa degli imbottigliamenti. Messina è al 77esimo posto tra le città più lente del mondo, quinta in Italia: per percorrere 10 chilometri ci vogliono in media 19 minuti e 10 secondi. E ogni anno un automobilista passa 164 ore nel traffico. Dopo Milano, scorrendo la classifica mondiale del traffico redatta da TomTom, ben 5 città italiane si trovano nella top100.   

Messina 77esima in classifica

Al dodicesimo posto della classifica mondiale c'è Roma: 25 minuti e 40 secondi per percorrere 10 chilometri, 233 ore perse nel traffico, e velocità media di 20 chilometri orari. Quindicesima piazza globale per Torino: 25 minuti per fare 10 km, velocità media di 21 chilometri orari e 224 ore alla guida. Per trovare un'altra italiana bisogna scendere al 66esimo posto, occupato da Palermo. Sotto i 30 chilometri orari ci sono anche Messina, Catania e Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, quante ore perse in auto? Messina nella top delle città lumaca

MessinaToday è in caricamento