rotate-mobile
Cronaca Capo d'Orlando

Capo d'Orlando, tartaruga Caretta caretta inghiotte amo da pesca e lenza: salvata da un diportista

L'uomo ha notato l'esemplare e ha allertato la guardia costiera. Ora è affidata all'Istituto di Palermo per la cura e la convalescenza

Una tartaruga caretta caretta salvata grazie a un diportista di Capo d'Orlando che lha avvistata al largo e si è reso conto che era in difficoltà.

E' accaduto nelle acque antistanti il porto turistico, ad una distanza di circa 4 miglia dall’imboccatura del sorgitore, l'uomo ha notato la tartaruga marina della specie protetta in difficoltà a pelo d’acqua, in quanto aveva ingerito un amo da pesca e relativa lenza di materiale plastico.

Informata la sala operativa della Guardia Costiera, ha recuperato la testuggine e diretto verso il Marina dove ad attenderlo in banchina vi era il personale dell’ufficio marittimo di Capo d’Orlando ed il medico veterinario dell’Asp di Sant’Agata Militello, allertato nel frattempo dalla medesima autorità Marittima orlandina.

Dopo le prime necessarie cure la tartaruga marina, lunga 65 cm, larga 40 cm e 30 kg di peso, è stata affidata al competente Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia-sede di Palermo che nei prossimi giorni ne rimuoverà il materiale plastico ingerito.

Al termine del periodo di “convalescenza” la testuggine verrà nuovamente affidata alla Guardia Costiera di Capo d’Orlando per essere reimmessa nel suo habitat naturale, il mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capo d'Orlando, tartaruga Caretta caretta inghiotte amo da pesca e lenza: salvata da un diportista

MessinaToday è in caricamento