rotate-mobile
Cronaca Via del Santo

Zafferia, ecco le vie che cambiano nome

Dopo il parere favorevole della Scietà messinese di Storia Patria, sono state autorizzati i cambi di denominazione

Cambiano nome alcune vie di Zafferia. A seguito della proposta del Comune di Messina e visto il parere favorevole della Società Messinese di Storia Patria, con provvedimento prefettizio sono stati autorizzati i cambi di denominazione e le intitolazioni di alcune strade.

La via Comunale Zafferia diventa via dell’Anno Santo; le modifiche interessano le contrade Macchia, Cavalieri, Monalla, Mandra e Cuba; e il nucleo originale del villaggio. E’ possibile consultare la toponomastica attraverso il geoportale comunale al link www.comune.messina.sitr.it alla sezione “consultazione cartografia”. I contenuti dello stradario, ancora in fase di aggiornamento, hanno un mero valore informativo e non sostituiscono quanto depositato agli atti degli uffici comunali che prevalgono in caso di discordanza.

L'ultimo cambio di toponomastica a Messina, è stato quello di Ganzirri, con l'intitolazione di una strada priva di nome ad Antonio Millo (1575-1601), navigatore e cartografe e quella di Mili, dove la via Comunale ha preso il nome di Letterio Restuccia (1925-1949), agente di Pubblica sicurezza vittima di un agguato mafioso, a soli 24 anni, a Montelepre (Pa), durante la repressione del banditismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zafferia, ecco le vie che cambiano nome

MessinaToday è in caricamento