rotate-mobile
Cronaca

Niente nomine per gli uffici scolastici, i sindacati al Miur: “Situazione grave, scuole nel limbo”

Manca un direttore generale e le sedi provinciali sono quasi tutte scoperte. Scadono il 26 gennaio anche le reggenze a Messina e Ragusa. Cgil, Cisl e Uil: “Troppe carenze d'organico, non è garantito il funzionamento”

"Quasi tutti i vertici amministrativi della scuola in Sicilia sono vacanti. Una situazione che rende sempre più difficile il regolare svolgimento delle attività".

È questa la denuncia dei segretari regionali siciliani di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, Adriano Rizza, Francesca Bellia e Claudio Parasporo, che hanno inviato una nota al Miur e alle rispettive segreterie nazionali. "Dal maggio del 2019 - spiegano nella nota - la Sicilia è priva del direttore Generale dell'Ufficio scolastico regionale. Dal 31 dicembre 2019 i dirigenti reggenti degli Uffici scolastici territoriali di Trapani, Caltanissetta/Enna, Siracusa e Agrigento sono decaduti e ad oggi non sono stati rinnovati dal ministero, nonostante sia stato espletato l'interpello; il prossimo 26 gennaio scadranno anche le reggenze di Messina e Ragusa - aggiungono -. Di fatto la quasi totalità delle province siciliane è o sarà senza dirigente Territoriale con gravi ripercussioni. Gli uffici, già  in grave sofferenza d'organico - ancora i sindacati - non garantiscono il loro funzionamento a pieno regime e diventa assai complicata l'interlocuzione e quindi la risoluzione dei problemi che coinvolgono il mondo della scuola siciliana. La scuola siciliana - concludono Rizza, Bellia e Parasporo - non può  permettersi più di rimanere in uno stato di limbo dovuto alla politica, che non è in grado di assicurare stabilità e governabilità al sistema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente nomine per gli uffici scolastici, i sindacati al Miur: “Situazione grave, scuole nel limbo”

MessinaToday è in caricamento