rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Alì Terme

Cultura nella terza età, in corsa verso l’Università dello Jonio anche ad Alì Terme e Nizza di Sicilia

All’Istituto Comprensivo di Alì Terme siglato l'accordo con l’Auser Jonica di Santa Teresa di Riva e la Libera Università per la Terza Età “Auser Insieme” di Milazzo. A breve l'offerta formativa

L’università per la  terza età non sarà più un miraggio nei comuni di Alì Terme e Nizza di Sicilia. All’Istituto comprensivo di Alì Terme, siglato  un protocollo d’intesa con l’Auser Jonica di Santa Teresa di Riva e la Libera Università per la Terza Età “Auser Insieme” di Milazzo, che darà il via  al progetto “Università dello Jonio” aperta a uomini e donne di tutte le età  nelle aree interessate grazie alla sensibilità della dirigente scolastica la professoressa Rosita Alberti. Per l’Auser erano presenti Angela Passari della presidenza regionale, Claudio Graziano presidente provinciale e Pina Teresa Lontri presidente Auser Jonica.

L’Auser Jonica, aderente all’Auser Nazionale è una realtà associativa che nasce per dare  ruolo e valore agli anziani del territorio, ma aperta ai giovani e all’intercultura. Un’associazione che opera nel campo dell’apprendimento permanente, che dà  spazio ai cittadini di tutte le età  per vivere a pieno la propria esistenza.

La Lute di Milazzo ha già costituito Università per la terza età anche nei Comuni di Furnari, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Condrò, Torregrotta, Monforte San Giorgio, Spadafora, Villafranca Tirrena, Messina e Letojanni.

A breve sarà predisposta l’offerta formativa per dare inizio ai corsi tenuti da docenti volontari. In programma nei prossimi giorni ulteriori incontri con il sindaco di Ali Terme e con quello di Nizza di Sicilia per approntare un ulteriore protocollo d’intesa nel tentativo di consolidare, con azioni comuni nella zona jonica, questa esperienza di apprendimento permanente che sta riscuotendo un notevole successo in altre zone della provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura nella terza età, in corsa verso l’Università dello Jonio anche ad Alì Terme e Nizza di Sicilia

MessinaToday è in caricamento