rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lipari / Isola di Vulcano

Testa di coccodrillo, denti di squalo e artigli di felini in vendita in una gioielleria, scatta il sequestro

Tra collane e bracciali in vendita c'erano anche parti di animali protetti dall'Unione Europea. La scoperta dei carabinieri dopo un normale controllo. Il titolare del negozio è stato denunciato

Insieme a collane e bracciali una gioielleria di Vulcano aveva in vetrina anche parti di animali appartenenti a specie protetta.

I clienti potevano, infatti, portare a casa denti di squalo bianco, artigli di grandi felini, conchiglie, coralli, rostri di pesce sega e perfino il cranio di un coccodrillo. Tutte specie protette dall’Unione Europea.

A scoprire i prodotti, i carabinieri del nucleo Cites di Catania durante un normale controllo.

Gli accertamenti effettuati dai militari hanno consentito di appurare che la quasi totalità delle specie protette non erano scortate da alcun documento che ne attestasse la legale
detenzione né tantomeno che ne consentisse la vendita.

Sono stati così sequestrati quattro rostri di pesce sega, un cranio di coccodrillo, cinque ciondoli/bracciali con artiglio di presunta tigre, tre denti di squalo bianco, sedici conchiglie di Nautilus, due conchiglie tridacne giganti di circa 120 Kg e 40 Kg, quattro pezzi di corallo blu, quindici di corallo madreporari. Presenti in negozio anche 142 artigli di  felino e un carapace di tartaruga marina.

Il titolare dell'attività commerciale è stato deferito alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto.

Cosa dispone la legge

Tutte specie protette ricomprese negli allegati al Reg. CE 338/97 che disciplina l’applicazione nell’Unione Europea della normativa CITES.

La CITES, (Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora) Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo1973, infatti trova applicazione sia per gli animali vivi, sia per quelli morti e parti di essi. Il suo scopo è assicurare che le specie selvatiche di fauna e flora minacciate di estinzione non siano soggette ad uno sfruttamento insostenibile a causa del loro commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testa di coccodrillo, denti di squalo e artigli di felini in vendita in una gioielleria, scatta il sequestro

MessinaToday è in caricamento