rotate-mobile
Cronaca Patti

Vendeva mascherine contraffatte, denunciato farmacista di Patti

Scattate denuncia e sequestro dopo la segnalazione di alcuni cittadini. Il titolare della farmacia dovrà rispondere dell'ipotesi di reato di frode in commercio e manovre speculative su merci

Vendeva mascherine protettive non conformi alla legge al prezzo di euro 9,50 ciascuna custodite in bustine di plastica trasparente. Denunciato dai carabinieri un farmacista di Patti , dopo la segnalazione di alcuni cittadini. 

Le mascherine  prive del marchio di conformità “CE”, previsto per i prodotti in vendita nell’Unione Europea, non riportavano indicazioni comprensibili sulle caratteristiche del prodotto, violando la normativa europea sui dispositivi di protezione individuale. Il farmacista inoltre invitato ad esibire la documentazione attestante l’acquisto della merce in questione, necessaria per verificarne l’origine e la provenienza, ha fornito una fattura priva delle informazioni essenziali e sulla cui autenticità sono in corso ulteriori approfondimenti.

I militari hanno sequestrato le mascherine rinvenute nella farmacia ed hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Patti il titolare della farmacia per le ipotesi di reato di frode in commercio e manovre speculative su merci, ipotesi di reato prevista per coloro che, approfittando delle contingenze del mercato, praticano un rincaro sui prezzi delle merci.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendeva mascherine contraffatte, denunciato farmacista di Patti

MessinaToday è in caricamento