rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, bollino nero domani in Sicilia: scatta il piano per traffico intenso

Cantieri sospesi sulle autostrade nei weekend, pattuglie in reperibilità e piano operativo di Asp e 118. Attenzione concentrata sulle giornate di ferragosto e del controesodo, in particolare A 20 Palermo- Messina e viabilità alternativa della Statale 113

Cantieri sospesi sulle autostrade nei weekend da bollino nero e nei giorni del 14 e 15 agosto, pattuglie in reperibilità e un piano operativo di Asp e 118 per assicurare l'adeguata assistenza sanitaria.

La prefettura di Palermo, che ieri ha riunito il Comitato operativo per la viabilità (Cov), si prepara ad affrontare il traffico da bollino nero previsto per domani, sabato 10 agosto, e i weekend 'rossi' di questo mese. Alla riunione hanno partecipato il dirigente della Polstrada di Palermo, carabinieri, vigili del fuoco, Protezione civile, la città metropolitana, polizia, Cas, Anas, Asp, Sues 118 e i referenti dei comandi di polizia municipale di Altavilla Milicia, Bagheria, Carini, Casteldaccia, Isola Delle Femmine e Capaci.

L'attenzione si è concentrata sull'incremento di traffico previsto per le giornate di ferragosto e del contro esodo, in particolare su l'A 29 Palermo -Mazzara del Vallo, sull'A 19 Palermo-Catania e sull'A 20 Palermo- Messina, e sulla viabilità alternativa della S.S. 113 in entrambe le direzioni di marcia. I percorsi alternativi dovranno prevedere il rispetto dei divieti di sosta e il posizionamento di idonea segnaletica. I rappresentanti del Cas e di Anas hanno comunicato la chiusura o la sospensione dei cantieri aperti nei giorni del fine settimana e del prefestivo e festivo di ferragosto, per una più fluida circolazione.  

Cas e Anas hanno inoltre assicurato la pronta attivazione di piani di intervento operativo in casi di necessità e l'impiego dei pannelli a messaggio variabile per avvisare della presenza di incidenti e/o code nonché la presenza di pattuglie in reperibilità, comunque operative nelle giornate caratterizzate dal bollino nero (sabato e domenica) e nel prefestivo e festivo di ferragosto. Asp e 118 hanno messo a punto un piano operativo per assicurare l'adeguata assistenza sanitaria nei giorni ritenuti di particolare criticità. Questo weekend le giornate critiche saranno due: sabato 10 e domenica 11 agosto.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali di comunicazione (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione Cciss per iPhone, canale Twitter del Cciss, Isoradio, Onda Verde sulle Radio-Rai e sul Televideo Rai). Per la rete stradale Anas è possibile utilizzare l'applicazione 'VAI' scaricabile dal sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Numero unico telefonico 800.841.148.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, bollino nero domani in Sicilia: scatta il piano per traffico intenso

MessinaToday è in caricamento