rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gazzi

Forza due posti di blocco e rischia di investire un carabiniere: nei guai 42enne

L'uomo ha proseguito a folle velocità ignorando l'alt dei militari. L'auto era stata sequestrata per mancanza di assicurazione. Il conducente è stato successivamente identificato e sanzionato per 3700 euro

Ha ignorato per ben due volte l'alt dei carabinieri proseguendo a tutta velocità su una vettura priva di assicurazione e già posta a confisca. E' accaduto ieri pomeriggio tra Gazzi e Fondo Fucile. Protagonista un 43enne messinese, già noto alle forze dell'ordine. 

L'uomo stava percorrendo il viale Gazzi guidando un'auto di grossa cilindrata quando ha incrociato il primo posto di blocco. I carabinieri hanno alzato la paletta per un normale controllo, ma il conducente ha accelerato rischiando di travolgere un militare. Poco più avanti, in via Socrate, la scena si è ripetuta con il secondo alt ignorato dal 43enne. La sua corsa è proseguita a folle velocità per i vicoli di Mangialupi e Fondo Fucile e poi  ancora lungo il viale Gazzi fino a quando è riuscito a far perdere le proprie tracce non prima però che le pattuglie dei carabinieri, durante l’inseguimento, rilevassero la targa del veicolo e vedessero in volto il conducente.

I carabinieri hanno effettuato le necessarie verifiche risalendo in breve tempo all’identità del responsabile ed accertando il movente dello sconsiderato gesto. Infatti l’uomo era alla guida
dell’autovettura, che era stata già confiscata poiché sottoposta a sequestro amministrativo per avere circolato priva di assicurazione, e ne aveva ancora la disponibilità poiché era stato nominato custode, con il divieto di circolare.

L'uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Messina per il reato di resistenza a pubblico ufficiale ed a suo carico sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 3700 euro per avere guidato il veicolo privo di copertura assicurativa e già sottoposto a confisca. Questa mattina l’autovettura utilizzata è stata sequestrata ed affidata ad un custode giudiziario in attesa della definitiva confisca e distruzione.

Inoltre, per la violazione degli obblighi di custodia l’uomo è stato segnalato alla Prefettura di Messina che potrà revocare la sua patente di guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza due posti di blocco e rischia di investire un carabiniere: nei guai 42enne

MessinaToday è in caricamento