rotate-mobile
Cucina

Focaccia messinese che bontà, i 5 posti migliori in cui gustare la tradizione

E' il simbolo per eccellenza dell'arte culinaria dello Stretto. Un mix di ingredienti genuini rende questa pietanza irresistibile. Ecco alcuni posti dove è il caso provare

Un impasto alto soffice e fragrante, condito con scarola, pomodoro acciughe salate e tuma. Stiamo parlando di lei la “regina” delle tavole messinesi, un simbolo della tradizione culinaria locale, l’inimitabile focaccia tradizionale messinese, al solo pensiero viene l’acquolina in bocca. Ecco a voi 5 focaccerie in cui è possibile farsi travolgere da questo tripudio di sapori.

1.  Panificio Oliva, sorge nel cuore della città ed è una vera e propria istituzione nella preparazione della focaccia tradizionale e non solo. Lo storico locale è un luogo di ritrovo per passanti e studenti della vicina Università in cui è possibile gustare una focaccia ottima che si distingue per la ricchezza di succulenti condimenti. Disponibile un’ampia varietà di gusti, da provare oltre alla tradizionale  la focaccia capricciosa con funghi, pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e  olive, conquisterà anche i palati più difficili.

2.  A due passi dal Duomo di Messina, ancora al centro città,  si fa subito notare la Focacceria Santoro luogo molto frequentato dai messinesi. L’ampia sala interna e posti a sedere all’esterno  la rendono il posto giusto in cui ritrovarsi con gli amici. Anche qui la focaccia conserva il suo sapore tradizionale, motivo per il quale il locale è quasi sempre stracolmo con un via vai di prenotazioni da asporto. Tanti i gusti  disponibili abbinabili ad un’assortita quantità di birre.

3. Spostandosi più a sud è impossibile non annoverare il Forno Cannata a  Mili Marina, che racchiude in sé tutte le specialità dell’arte panaria, tante le bontà artigianali da gustare e la focaccia tradizionale messinese rientra a pieno titolo tra queste. Per i messinesi andare a “mangiare la focaccia” da Cannata è d’obbligo . Freschezza, bontà e genuinità degli ingredienti rendono la focaccia messinese tradizionale davvero unica, ma la varietà dei gusti a disposizione è davvero tanta, con patate , con rucola, norma e tanto altro,  non resta che sbizzarrirsi.

4. Quando si parla di foccaccia messinese è impossibile non pensare allo “Zio Billy” di Giampilieri, l’ampio locale rustico  del ristorante-pizzeria è da sempre tappa fissa per i messinesi ma anche per chi si trova di passaggio o in vacanza. Anche qui si possono trovare focacce gustose  e diversificate, rigorosamente cotte a legna, non resta che provare. Nel locale è possibile gustare anche  primi piatti secondi e pizze.

5. Nel piccolo borgo di Torre Faro nella riviera nord esiste un forno con una lunga storia alle spalle  in cui trionfano genuinità e tradizione. Al Panificio Falcone è possibile trovare una focaccia tradizionale da asporto squisita che ha tutte le caratteristiche di quella “fatta in casa”, come del resto tutti gli altri prodotti disponibili, tra cui i fragranti pitoni altra specialità tutta messinese. Oltre alla focaccia tradizionale con o senza acciughe la scelta dei gusti è ampia e non deluderà le aspettative.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focaccia messinese che bontà, i 5 posti migliori in cui gustare la tradizione

MessinaToday è in caricamento