rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Crescere in digiltale, il progetto formativo prorogato fino al 2022

Il percorso formativo promosso da Anpal e ministero del Lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione delle Camere di Commercio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

E’ stata prorogata fino al 2022 la II edizione di “Crescere in Digitale”, il progetto promosso da Anpal e dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, realizzato in partnership con Unioncamere e Google e in collaborazione con le Camere di commercio, per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

Il progetto è aperto a tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani (NEET) e a tutte le imprese e i soggetti che intendono ospitare un tirocinio.

Il progetto offre ai giovani un percorso di formazione online di 50 ore con esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti di Internet per le imprese. Dopo il test on line, i giovani idonei selezionati vengono convocati al Laboratorio di formazione specialistica, che si svolge nelle Camere di commercio, per l’ultimazione della formazione e per entrare in contatto con le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in Digitale” per offrire tirocini formativi, della durata di 6 mesi, rimborsati con 500 euro mensili.

«La Camera di commercio di Messina ha aderito sin da subito al progetto – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – che, se da un lato, è senza dubbio
un’opportunità concreta per i nostri giovani che possono, così, ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, dall’altro lo è per le aziende che, ospitando un tirocinante, possono avvicinarsi di più e meglio al digitale, ormai sempre più elemento imprescindibile per competere sul mercato».

«A oggi, il nostro Ente camerale ha attivato oltre 140 tirocini – aggiunge il segretario generale, Alfio Pagliaro – al termine dei quali, alcuni giovani sono stati anche assunti dalle aziende che li avevano ospitati. L’auspicio è che ci sia una sempre maggiore partecipazione di giovani e aziende al progetto che offre formazione e tirocini per i giovani, ma anche opportunità e competenze per le imprese».

Per maggiori informazioni, www.crescereindigitale.it; tel. 090/7772281.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescere in digiltale, il progetto formativo prorogato fino al 2022

MessinaToday è in caricamento