rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Vie dei Tesori, Notte d’arte e Roby Facchinetti in concerto: gli eventi clou del weekend

Mostre e spettacoli invadono la città con la possibilità di riscoprire un immenso patrimonio. A Villa Melania primo festival internazionale di cinema e teatro mentre in provincia la musica è protagonista. Si fa festa al borgo antico di Cavallaro. Due escursioni speciali al cimitero e all'Argimusco

La città si veste di arte in questo fine settimana di metà settembre. Si accendono i riflettori del festival Le Vie dei Tesori  grazie al quale si potranno ammirare i gioielli cittadini,fare passeggiate storiche e immergersi nelle ville in stile liberty  e  gli artisti sono pronti ad animare  la “Notte d’arte”. Se  volete saperne di più sul cimitero monumentale il tour “Vediamo tutto” vi sta aspettando. Immancabili gli appuntamenti musicali con Roby Facchinetti a Torrenova,  Levante a Taormina e la musica classica a Roccalumera. Ripartono le iniziative a Villa Melania Cultural Refactory e alla Casa del Cinema apre i battenti una rassegna cinematografica. La cucina siciliana  al centro delle iniziative previste a Gaggi e all'Argimusco in programma una serata molto suggestiva.


1.Festa del borgo antico di Cavallaro. "Maccaruni cu ferru,cannoli e  crispeddi" .Queste solo alcune delle squisite pietanze della tradizione culinaria siciliana che si potranno gustare a Gaggi. Un weekend tra musica, degustazioni e show coking con torta gigante. Buongustai questo è l’evento che fa per voi.

2. Levante in concerto. La cantante siciliana finalmente approderà al teatro Antico, dopo l’annullamento del precedente concerto previsto lo scorso 1 settembre per avverse condizioni meteo. Unica tappa siciliana per ascoltare l’artista, organizzata da Otrlive e Puntoeacapo Concerti.

3. “Vediamo Tutto”. Curiosi di conoscere la storia e i misteri che avvolgono il nostro cimitero monumentale? Allora non lasciatevi sfuggire un suggestivo tour in compagnia di Mosè Previti storico e  critico d'arte e artista.

4.Concerto Roby Facchinetti. Per i festeggiamenti di Maria SS. Addolorata si esibirà uno dei big della musica italiana, che ha firmato insieme ai Pooh le canzoni più intense e romantiche dello scenario nazionale.

5. Villa Melania Cultural Refactory. Nell’incantevole  sito di Pistunina  si alza il sipario del primo Festival internazionale cinematografico e teatrale con cultura, arte e musica. Protagonisti del primo appuntamento il  professore Giuseppe Rando, Chiara Rosenthal e Dimitri Salonia.

6. Le Vie dei Tesori. Parte nel weekend il festival che apre le porte di ben 26 siti artistici in città. Visita alla Messina liberty e in programma tre passeggiate storiche  tra le vie della città e due visite guidate molto allettanti.

7. “Notte d’Arte” per le vie della città. Quattordici  le location interessate  con la possibilità di visitare mostre ed assistere alla performance di artisti dei più svariati campi: fotografia,pittura, musica e tanto altro. Iniziativa  a sostegno dell’ente associativo Ccsvi Sclerosi Multipla.

8. “Chitarre in Filanda 2019". Sarà celebrata la musica classica a Roccalumera, valorizzando le sue giovani promesse. Si potranno seguire anche  gli esclusivi seminari sul repertorio chitarristico del M°Giampaolo Bandini.

9.Casa del Cinema a Taormina. Le programmazioni cinematografiche partiranno nel weekend ad aprire le danze  il film del 1959 Gitarren klingen leise durch die Nacht . Le pellicole saranno proiettate fino a novembre.

10. Argimusco con luna piena. Avete mai fatto un’escursione  al tramonto al chiaro di luna? L’altopiano dell’Argimusco sarà scenario di un’esperienza davvero entusiasmante. Provare per credere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vie dei Tesori, Notte d’arte e Roby Facchinetti in concerto: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento