rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Il lago dei cigni, Michele Marvulli e Io Don Chisciotte: gli eventi clou del weekend

A Barcellona Pozzo di Gotto arriva il grande balletto classico. Al Palacultura si spengono 90 candeline per il celebre pianista-compositore. Il capolavoro del Siglo de oro in scena al Vittorio Emanuele

L’incanto del teatro incontra la magia della danza con una versione coreografica dell’opera di Cervantes al Vittorio Emanuele e il  Balletto di San Pietroburgo al Mandanici.  Fine settimana  in musica anche al Palacultura con il Michele Marvulli e al teatro Savio con “Mircanti”. Numerosi  gli appuntamenti teatrali  tra cui “Opera Aperta" ai  Magazzini del Sale e la replica de  "Il rasoio di Occam" al Clan Off Teatro.  I bimbi potranno divertirsi con "L'ingegnoso don Chisciotte" tra arte e creatività al Bookshop del teatro Vittorio Emanuele  e se  non riuscite a vincere lo stress della  società contemporane passate dalla Mondadori Bookstore per la presentazione di un volume davvero speciale. A Floresta e Cesarò doppio evento  "Sicuri con la neve” e  a Santo Stefano Medio si celebrerà il patrone del bestiame.

1."Io, Don Chisciotte". Al teatro Vittorio Emanuele  sbarca il nuovo  e grandioso spettacolo firmato da Fabrizio Monteverde  che propone una versione coreografica inedita del “Don Chisciotte” di Cervantes.  Il capolavoro del Siglo de oro è pronto a conquistare anche il pubblico messinese.

2."Il rasoio di Occam". Se vi siete persi  la produzione del Clan degli Attori non potete lasciarvi scappare le repliche previste nel weekend.  Il lavoro drammaturgico nato dall’incontro tra Giusi Arimatea e Giovanni Maria Currò torna dopo il suo strepitoso successo.

3. "Sicuri con la neve”. Cosa c’è di più entusiasmante che andare a sciare tra le alture innevate? Se lo si fa adottando le giuste misure di sicurezza si possono prevenire spiacevoli incidenti.  Questo l'intento dell’iniziativa promossa dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e dal Club alpino Italiano (Cai). Due gli incontri informativi in provincia di Messina.

4. "Il pensiero positivo". Basterebbe sorridere di più per superare stress e tensione emotiva della società contemporanea. E’ ciò che si definisce resilenza, oggetto del saggio di Pasquale Romeo che sarà presentato nel weekend alla Mondadori Bookstore di Messina.

5. “Il Lago dei Cigni". Il Balletto di San Pietroburgo inaugura il 2020 al teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Un evento spettacolare per assistere ad un classico dei classici. Emozioni allo stato puro.

6. “Mircanti”.  Mimì Sterrantino e Davide Campisi  sbarcheranno al teatro Savio all’interno della rassegna "Aria nuova in ME"per presentare  il nuovo disco contenente 12 pezzi di cui alcuni editi rivisitati e altri inediti .

7.Michele Marvulli’s 90th Birthday Concert al Palacultura.  Si festeggerà il 90° compleanno del maestro Michele Marvulli con musiche di Bach, Berg, Franck, Schumann e Brahms. L’artista  nella sua straordinaria carriera è stato anche consulente privilegiato di Nino Rota.

8. "L'ingegnoso don Chisciotte".Un nuovo pomeriggio bimbi al Bookshop del teatro Vittorio Emanuele con letture animate e laboratorio artistico a cura di Simona Ruvolo. Possono partecipare  i bimbi dai 5 ai 10 anni.

9. “Opera Aperta" ai Magazzini del Sale. In scena il cantastorie Nino Racco  che racconterà la storia di Rocco Gatto,  assassinato dalla mafia il 12 marzo 1977  a Gioiosa Jonica  in provincia di Reggio Calabria.

10. Festa Sant'Antonio Abate. Celebrazioni religiose, processione e XV sagra di Sant’Antonio.  Nel weekend i festeggiamenti conclusivi del Santo del popolo protettore del bestiame  a Santo Stefano Medio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lago dei cigni, Michele Marvulli e Io Don Chisciotte: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento