rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Dario Piombino, vi racconto i misteri delle mummie

L'antropologo messinese alla Feltrinelli di Messina il 3 maggio per presentare la sua prima guida storico-scientifica. Tutto sulle Catacombe di Palermo dove lo scienziato ha fondato la prima scuola di Mummiologia al mondo con l'ateneo del Nebraska

La prima mummia che vide fu quella della Beata Eustochia a Messina prima della canonizzazione. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Ma non inutilmente perché nel frattempo Dario Piombino Mascali (nella foto) è diventato uno dei più importanti studiosi di Mummiologia. Il paleopatologo, docente di antropologia forense Unime sarà il 3 maggio  alle ore 18 alla Feltrinelli di Messina per presentare il suo volume “Le catacombe dei Cappuccini. Guida storico-scientifica” pubblicata da Kalos edizioni. 

Un libro che è il risultato di tanti anni di studio, compreso quello che lo ha visto nell’estate del 2016 ideatore, protagonista e amministratore della “Summer School of Mummy Studies”, prima scuola di Mummiologia al mondo mondo con direttore scientifico Karl Reinhard dall'ateneo del Nebraska con sede proprio nel convento della chiesa dei Cappuccini di Palermo.

Un volume prezioso, dunque, che getta nuova luce sulla mole imponente di informazioni che dal 1599, anno della fondazione del plesso, si sono raccolte e accumulate attorno a un luogo diventato emblema del rapporto dei siciliani con la vita e con la morte. 

Dario Piombino - Mascali-2

Alla presentazione, nell’ambito dell’iniziativa  “Il maggio dei libri”, interverranno Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxos Legge, l’etnoantropologo Sergio Todesco, già direttore della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina, e Lucia Risicato, penalista e criminologa UniMe. Modererà i lavori la giornalista Anna Mallamo

Con questo suo ultimo lavoro, il messinese Piombino-Mascali ha dipanato per la prima volta una materia assai complessa e affascinante attraverso un attento lavoro di ricerca che non ha tralasciato nessun aspetto legato alla necropoli palermitana: dalla storia alla sua formazione, dai provvedimenti igienici alle credenze e alle pratiche funerarie, fino ad arrivare alle testimonianze di donne e uomini d’arte e di lettere che non seppero resistere al fascino della città sotterranea. Un percorso accattivante, in cui l’autore suggella il legame, apparentemente inconciliabile, tra scienza e letteratura prendendo il lettore per mano e conducendolo in un viaggio a ritroso nel tempo con una scrittura chiara, accessibile e soprattutto felice. 

Dario Piombino-Mascali, antropologo di National Geographic e direttore del Progetto Mummie Siciliane,  ha dedicato in passato i suoi studi anche a maestri imbalsamatori, come il palermitano Alfredo Salafia, svelandone la formula segreta a lungo sconosciuta per l'aspetto imperituro come la piccola Rosalia Lombardo a Palermo, nota come la Bella Addormentata, per l'immagine di dormiente in eterno, o sperimentatori della pietrificazione di parti anatomiche, come Oreste Maggio, nipote del Salafia, che pare abbia distrutto la tecnica per trasformare corpi in pietra per una crisi mistica. Studio, quello delle Mummie Siciliane, che comprende anche quelle di Savoca, S. Maria della Grazia a Comiso nel ragusano, Novara di Sicilia, Militello Rosmarino, dopo una prima fase di scansioni radiografiche verso una prossima d'indagine genetica per confermare la presenza di batteri e virus.

Dario Piombino si è occupato dei reperti egizi conservati in Europa, dei corpi delle torbiere olandesi, delle mummie di fuoco delle Filippine, e dei resti del processo di imbalsamazione della famiglia Medici, oltre che delle reliquie dei santi e della celebre mummia del Similaun, Ötzi

Catacombe-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Piombino, vi racconto i misteri delle mummie

MessinaToday è in caricamento