rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Prevenzione a bullismo e cyberbullismo, scende ancora in campo l'Istituto comprensivo Tremestieri

Per gli studenti incontro su problematiche parità di genere e affettività con il dirigente della Sezione operativa per la Sicurezza Cibernetica di Messina

Un calendario fitto di appuntamenti per studenti e famiglie quello predisposto dall’Istituto comprensivo Tremestieri per l’anno scolastico  2023/24 sulle tematiche dell’Educazione civica e di contrasto e prevenzione a bullismo e
cyberbullismo. Gli alunni delle classi V primaria e di tutte le classi della secondaria di I grado affronteranno le tematiche previste dalle Linee guida ministeriali (Costituzione, legalità e solidarietà; Sviluppo sostenibile; Cittadinanza digitale) attraverso esperienze concrete e incontri con rappresentanti delle Istituzioni.

Alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo è finalizzata la partecipazione delle classi terze della secondaria, in diverse giornate tra ottobre e gennaio, all’iniziativa online della Polizia postale “Cuori connessi”. Nella mattinata di   giovedì 26 ottobre, i ragazzi delle classi prime hanno dialogato sugli stessi temi con il dottor  Runfolo, dirigente della Sezione operativa per la Sicurezza Cibernetica di Messina.

Una particolare attenzione è stato scelto di destinare, anche alla luce dei recenti gravi fatti di cronaca di Caivano, alle problematiche della parità di genere e dell’affettività. Su questi argomenti e su quelle della diversità come valore, l’inclusione e il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, gli alunni delle classi prime e terze secondaria incontreranno a novembre e ad aprile il dottor  Angelo Fabio Costantino, psicologo, psicoterapeuta e giudice onorario del tribunale dei minori di Messina oltre che già garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Messina.

Come nel caso della Polizia postale, anche quella tra l’Istituto comprensivo Tremestieri e l’arma dei carabinieri è
un’alleanza educativa ormai consolidata da tempo e che anche quest’anno vedrà i militari della Compagnia Messina Sud comandata dal cap. Ettore Pagnano incontrare alunne e alunni. Il 6 dicembre per gli alunni delle quinte primaria e l’8 maggio per quelli delle prime secondaria di I grado la Stazione e la sede della Compagnia di Tremestieri saranno meta di visite guidate in cui i ragazzi faranno conoscenza con i compiti, le modalità di lavoro e con diverse specialità dell’Arma. I carabinieri saranno poi accolti dai ragazzi di seconda (febbraio) e terza secondaria di I grado (marzo) in incontri sulle tematiche della legalità e del rispetto reciproco. Alle terze secondaria sarà invece rivolto un incontro con gli uomini della Squadra Cinofili della Guardia di Finanza di Messina guidati
dal maresciallo Emilio Platania (anch’essi tornano all’I.C. Tremestieri dopo la fruttuosa esperienza dello scorso anno scolastico) sulla prevenzione del doping sportivo e dell’uso delle droghe.

Nell’ottica di una maggiore collaborazione con le famiglie per la promozione di comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro, l’Istituto comprensivo Tremestieri, continuando sulla scia già intrapresa lo scorso anno, ha inoltre programmato nella prossima primavera due incontri aperti ai genitori ed al personale scolastico con il dottor  Rufolo della Polizia postale e il dottor Costantino del Tribunale dei minori che dialogheranno sull’importanza della prevenzione dei comportamenti negativi più frequenti tra gli adolescenti.

Le iniziative sono state programmate insieme alla  dirigente scolastica dottoressa Giuseppina Broccio, dai docenti Maria Catalano (referente del progetto “Educazione alla legalità”) e Sebastiano Busà (referente d’Istituto per l’insegnamento dell’Educazione civica).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione a bullismo e cyberbullismo, scende ancora in campo l'Istituto comprensivo Tremestieri

MessinaToday è in caricamento